giovedì, Aprile 25, 2024

Bulgaria: urne aperte per il ballottaggio presidenziali

Urne aperte in Bulgaria per il ballottaggio delle elezioni presidenziali. Nel primo turno il presidente uscente Rumen Radev ha ottenuto il 49% dei consensi, mentre il suo principale sfidante, Anastas Ghergikov ha ottenuto il 23% dei consensi. Salvo colpi di scena, Redev dovrebbe essere riconfermato presidente della Bulgaria per altri cinque anni.  

In Bulgaria sono aperte le urne per il ballottaggio presidenziali?

In Bulgaria sono aperte le urne per il ballottaggio delle elezioni presidenziali. Il presidente uscente Rumen Radev, appoggiato dai socialisti è il favorito contro lo sfidante Anastas Ghergikov, sostenuto dal partito conservatore GERB. Radev, ex pilota militare, nel primo turno di domenica scorsa aveva mancato di poco la maggioranza assoluta aggiudicandosi il 49% dei consensi. Ghergikov, accademico e rettore dell’Università di Sofia era giunto al secondo posto con il 23% delle preferenze.

Le elezioni del presidente in Bulgaria hanno un ruolo più che altro cerimoniale. Il Paese è infatti una repubblica parlamentare e i poteri del presidente sono limitare e per lo più rappresentativi. Tuttavia viene comunque eletto a suffragio universale. Quest’anno però anche queste elezioni sono state molto sentite a causa del clima politico e dalle proteste contro la corruzione che hanno puntato il dito contro all’ex premier Boyko Borisov, ma anche al presidente Radev. Il ballottaggio si tiene nel pieno di una nuova devastante ondata di Covid-19.  


Leggi anche: Elezioni Bulgaria: in vantaggio il partito anticorruzione

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles