Bucket list: i dieci luoghi più ricercati da visitare

0
405

A causa della pandemia i viaggi si sono bloccati ma le persone non hanno smesso di cercare di volare con la fantasia cercando destinazioni irraggiungibili che però facevano bene all’anima. Attraverso un sondaggio si è stilata la Bucket list cioè una classifica delle mete più ricercate. Sono stati apprezzati in particolare dieci luoghi che danno subito l’idea di libertà dopo un anno difficile e complicato.


Viaggi e astrologia: le migliori esperienze da fare


Bucket list: una lista sorprendente

L’operatore di viaggi di lusso Unforgettable Travel voleva sapere quali esperienze di viaggio le persone hanno cercato di più durante lo scorso anno. Con l’aiuto dell’agenzia di marketing digitale Seo Travel la società ha compilato un elenco di 135 delle destinazioni “bucket list” più popolari al mondo e ha utilizzato un software per determinare quante persone stavano pianificando di visitare ciascun sito. Secondo la ricerca che ha analizzato le ricerche da maggio 2020 a maggio 2021 l’edificio più alto del mondo il Burj Khalifa è stata l’esperienza di viaggio più cercata, un risultato che ha sorpreso il team di Unforgettable Travel.

Bucket list: il Burj Khalifa

Con più di 160 piani, il Burj Khalifa è alto 2716 piedi, o più del doppio dell'Empire State Building di 1.250 piedi di New York.
Con più di 160 piani, il Burj Khalifa è alto 2.716 piedi, o più del doppio dell’Empire State Building di 1.250 piedi di New York.Fraser Hall | La banca di immagini | Getty Images

“Ci sono state alcuni luoghi che solo nella top 10 che pensavamo avrebbero caratterizzato in maniera minore l’interesse nonostante fossero grandi esperienze, questo include il Burj Khalifa n. 1 a Dubai” ha affermato Luke Harvey Responsabile Marketing dell’azienda. “Ma il fatto che Dubai sia rimasta aperta ai visitatori per la stragrande maggioranza del tempo durante la pandemia avrà aiutato la sua posizione. Il trekking al campo base dell’Everest è sicuramente un’esperienza irripetibile ma non qualcosa che pensavamo potesse battere monumenti del calibro del Colosseo di Roma”.

Bucket list: la Statua della Libertà

La Statua della Libertà si trova a Liberty Island, una piccola isola di proprietà federale a sud del quartiere di Manhattan.
La Statua della Libertà si trova a Liberty Island, una piccola isola di proprietà federale a sud del distretto di Manhattan.Victor Blue | Bloomberg | Bloomberg | Getty Images

Il posto del Monte Everest nella lista potrebbe riflettere le crescenti preferenze per le attività di viaggio all’aperto. Sei escursioni sono apparse nella top 50 , tra cui il Monte Everest, il Monte Kilimanjaro in Tanzania, le cascate Havasu in Arizona, il Trolltunga in Norvegia , la Table Mountain in Sudafrica e il Cammino Inca in Perù fino a Machu Picchu.

Esperienze di viaggio “bucket list” per continente

Gli elenchi dei continenti mostrano le esperienze di viaggio e i siti che suscitano maggiore interesse online in parti specifiche del mondo.  

Africa

Storia, fauna selvatica e meraviglie naturali sono in cima ai siti più cercati in Africa, inclusi alcuni che erano legati in termini di attività di ricerca globale.

  • 1. Navigando lungo il Nilo
  • 2. Scalando il Monte Kilimangiaro
  • 2. Facendo un’escursione in cima alla Table Mountain di Città del Capo
  • 4. Visitando Chefchaouen, la “Città Blu” del Marocco
  • 5. Facendo un’escursione sul Monte Kenya
  • 6. Bungee jumping dal ponte delle Cascate Vittoria
  • 6. Trekking vedere i gorilla in Uganda
  • 8. Vedere il deserto del Sahara
  • 9. Fare un safari nel cratere di Ngorongoro
  • 9. Visitare la medina (città vecchia) di Marrakech

“Queste sono tutte ottime attività in alcune delle principali destinazioni africane” ha affermato Kent Redding Presidente e co-fondatore della società di safari di lusso Africa Adventure Consultants. Ha detto alla CNBC che mentre quelle località sono aperte, i viaggiatori dovrebbero aspettarsi alcune restrizioni a causa della pandemia. Ad esempio, i visitatori devono stare a 10 metri di distanza dai gorilla in Uganda e la funivia a Table Mountain è chiusa almeno fino all′11 luglio, ha affermato.

I viaggiatori in Africa "stanno godendo di un livello di esclusività che non si vedeva da un secolo", ha affermato Kent Redding di Africa Adventure Consultant.
I viaggiatori in Africa quest’anno “stanno godendo di un livello di esclusività che non si vedeva da un secolo” ha affermato Kent Redding di Africa Adventure Consultant.Sergio Pitamitz | Foto VW | Gruppo di immagini universali | Getty Images

Le prenotazioni sono il calo?

La stagione dei viaggi del 2022 si sta riempiendo rapidamente a causa dei rinvii di quest’anno e di “un sacco di nuove prenotazioni” per il prossimo anno ha affermato Redding. Ciò significa che le opportunità abbondano per i viaggiatori disposti a viaggiare quest’anno, ha affermato. “Mentre i viaggiatori stanno affrontando alcuni ostacoli che viaggiano ora inclusi voli cancellati, blocchi sporadici e molti test Covid quelli che possono sopportare i pugni stanno vivendo esperienze incredibili. Stanno visitando alcuni dei parchi più famosi dell’Africa e vedono una fauna incredibile senza nessun altro in giro”.

Bucket list: il viaggio in Antartide

Antartide

Il Continente Bianco registra solo un’esperienza nell’elenco, semplicemente mettendoci piede.

  • 1.     Visitare l’Antartide

“L’Antartide ha sempre avuto un fascino unico” ha affermato Patrick Woodhead amministratore delegato di White Desert un tour operator di lusso che organizza spedizioni all’interno del continente. “I clienti sono attratti dal continente perché rappresenta ancora un senso di scoperta nel viaggio che è stato perso in tanti altri luoghi della terra”.

Nonostante le impressioni che l'Antartide sia un grande blocco di ghiaccio, il continente è "incredibilmente vario", ha affermato Patrick Woodhead di White Desert.
Nonostante le impressioni che l’Antartide sia un grande blocco di ghiaccio, il continente è “incredibilmente vario” ha affermato Patrick Woodhead di White Desert.Jaime Diaz | 500px Prime | Getty Images

Woodhead ha affermato che la stagione dei viaggi 2021-2022 sarà ancora la stagione più impegnativa per l’azienda. “Con così tanta domanda repressa per così tanto tempo, i clienti non aspettano di vivere un sogno per tutta la vita”.  

Bucket list: i viaggi in Oriente

Asia

Nonostante la maggior parte dell’Asia sia stata chiusa al turismo nell’ultimo anno, le persone hanno comunque cercato informazioni su queste esperienze:

1. Visitare il Burj Khalifa a Dubai
2. Escursione al campo base del Monte Everest in Nepal
3. Visitare il Taj Mahal
4. Viaggio in Giappone durante la stagione della fioritura dei ciliegi
5. Vedere la Città Proibita della Cina
6. Immersioni alle isole Raja Ampat dell’Indonesia
7. Guardare l’alba ad Angkor Wat
8. Nuotare nel Mar Morto
9. Visitare le Petronas Towers a Kuala Lumpur
10. Vedere l’alba al tempio di Borobudur

Forse il luogo meno conosciuto nella lista dell'Asia, Raja Ampat è un arcipelago di isole nella Papua occidentale, in Indonesia, considerato da molti uno dei posti migliori al mondo per le immersioni subacquee.
Forse il luogo meno conosciuto nella lista dell’Asia, l’arcipelago dell’isola di Raja Ampat in Indonesia è considerato tra i migliori posti al mondo per le immersioni subacquee.Afriand | momento | Getty Images

L’elenco include opere di architettura sia moderna Burj Khalifa Petronas Towers sia storica i templi di Angkor Wat e Borobudur nonché la Città Proibita cinese. Vengono anche evidenziati gli estremi della natura. La montagna più alta del mondo, l’Everest e il posto più basso della Terra, il Mar Morto tra Israele e la Giordania, sono nella lista.  

Bucket list: i viaggi in Europa

Europa

I primi tre luoghi cercati in Europa non sono certo una sorpresa, e il resto della lista è un mix eclettico di architettura, natura, esercizio fisico e intrattenimento.

1. Salire in cima alla Torre Eiffel a Parigi
2. Visitare il Louvre a Parigi
2. Esplorare il Colosseo di Roma
4. Andare al festival di Glastonbury
5. Festeggiare a Ibiza
6. In sella all’Orient Express
7. Vedere la Sagrada Familia a Barcellona
8. Visitare Buckingham Palace a Londra
9. In crociera tra i fiordi norvegesi
10. Correre la maratona di Londra

L’Europa ha avuto il maggior numero di posti nella lista più lunga, prendendo 19 su 50 posti. L’Italia si è assicurata altri quattro con Pompei, le Cinque Terre, la Cappella Sistina e i canali di Venezia. Anche due esperienze in Islanda come vedere l’aurora boreale e nuotare nelle calde acque della Laguna Blu hanno fatto il giro del castello di Neuschwanstein in Germania e Stonehenge nel Regno Unito.

La famosa chiesa spagnola della Sagrada Familia, mai terminata, ha superato di poco Buckingham Palace nel Regno Unito in termini di interesse di ricerca nell'ultimo anno.
La chiesa spagnola della Sagrada Familia, ancora incompiuta, ha superato di poco Buckingham Palace nel Regno Unito in termini di interesse di ricerca globale nell’ultimo anno.Di Eve Livesey | momento | Getty Images

L’Europa si è aperta di nuovo ad alcuni viaggiatori internazionali, ma i turisti dovrebbero notare che non tutte queste esperienze sono ancora operative.

Bucket list: le esperienze in America

Nord America

Quattro esperienze di viaggio nelle grandi città del Nord America sono entrate nella top 10 globale. Il resto si è concentrato su parti più rurali del continente.

1. Visitare la Statua della Libertà
2. Vedere la Strip di Las Vegas
2. Attraversare il Golden Gate Bridge
4. Salire in cima all’Empire State Building
5. Fare un giro in elicottero sul Grand Canyon
6. Percorrere la Route 66
7. Assistere al Coachella
7. Vedere le cascate del Niagara al confine tra Stati Uniti e Canada
9. Campeggio nel parco nazionale di Banff in Canada
10. Vedere il Monte Rushmore

“Questo è un ottimo elenco e penso che colpisca molte delle migliori località ed esperienze degli Stati Uniti” ha affermato Ruzwana Bashir CEO di Peek, un sito Web di prenotazione per esperienze di viaggio. Ha detto anche in che modo rendere speciali i viaggi “bucket list” è vederli in modo interessante. Da questo elenco, consiglia di fare un tour sotterraneo del Grand Canyon, foderare con zip nel deserto del Mojave fuori Las Vegas e prendere un idrovolante sul Golden Gate Bridge.

Un giro in idrovolante offre "viste incredibili" del Golden Gate Bridge e della città di San Francisco, ha affermato Ruzwana Bashir di Peek.
Un giro in idrovolante offre “viste incredibili” del Golden Gate Bridge e della città di San Francisco, ha affermato Ruzwana Bashir di Peek.Xavier Hoenner Fotografia | momento | Getty Images

“Sulla Route 66 consiglierei di fermarsi a Peach Springs per un tour delle meravigliose caverne, fare una deviazione intorno a Santa Fe per fare rafting sul Rio Grande e gustare un cocktail artigianale locale in una bellissima distilleria a Galena, nel Kansas,” disse Bashir. Ha aggiunto che altre esperienze da non perdere in Nord America sono fare un giro in mongolfiera sulla Napa Valley, visitare il Parco Nazionale di Yosemite e fare yoga in cascata nelle Smoky Mountains del North Carolina.

Bucket list: le esperienze in Oceania

Oceania

Dopo l’Antartide, il continente meno popoloso del mondo è l’Oceania, che comprende Australia, Papua Nuova Guinea, Nuova Zelanda e molte isole minori, come Figi, Guam e Polinesia francese. Non sorprende che tutte le attività di viaggio più ricercate tranne una coinvolgano l’aria aperta.

1. Snorkeling nella Grande Barriera Corallina
2. Guardare uno spettacolo alla Sydney Opera House
3. Vedere l’Hobbiton della Nuova Zelanda
4. Visitare il monolito di Uluru o Ayers Rock
5. Soggiornare in un bungalow sull’acqua a Bora Bora
6. Visitare la Nuova Zelanda Waitomo Glowworm Caves

Il 4 ottobre 2018 il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern fa un tour di Hobbiton a Matamata, in Nuova Zelanda.
Il 4 ottobre 2018 il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern fa un tour di Hobbiton a Matamata, in Nuova Zelanda.Hannah Peters | Getty Images Notizie | Getty Images

La più recente di queste esperienze è l’ Hobbiton Movie Set a Matamata, nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda. Gli appassionati di Tolkien possono prenotare un tour guidato a piedi del set cinematografico di 12 acri utilizzato nelle trilogie de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”.  

Bucket list: le esperienze in Sud America

Sud America

L’interesse online si concentra anche sulle attività all’aperto in Sud America.

1.  Escursione a Macchu Picchu
2. Vedere la fauna selvatica delle Isole Galapagos
2. Sperimentare la biodiversità del Costa Rica
4. Camminare sul Salar de Uyuni della Bolivia (saline)
4. Visitare le cascate di Iguazu dove si incontrano Argentina, Brasile e Paraguay
4. Vedere le statue Moai dell’Isola di Pasqua
7. Visitare il deserto di San Pedro de Atacama
8. Esplorare la Patagonia
9. Sandboarding a Huacachina in Perù
10. Vedere la foresta pluviale amazzonica 

La pioggia fa sì che le saline di Uyuni in Bolivia assumano una qualità ancora speculare.
La pioggia fa sì che le saline di Uyuni in Bolivia assumano una qualità ancora speculare.Kazuki Kimura / EyeEm | EyeEm Premium | Getty Images

La destinazione turistica più famosa del Perù, Macchu Picchu, è in cima alla lista. È stata anche una delle quattro “nuove sette meraviglie del mondo” a comparire nella lista delle 50 esperienze di viaggio più cercate. “La sorpresa principale è stata che alcune delle ‘Sette Meraviglie del Mondo’ non sono entrate nella top 50, tra cui la Grande Muraglia cinese, Petra in Giordania e il Cristo Redentore in Brasile” ha affermato Harvey di Unforgettable Travel. Alla fine, lo ha attribuito alla vastità della concorrenza. “Ci sono così tante cose incredibili da vedere e da fare nel nostro mondo”.

https://twitter.com/nonsoloturisti