giovedì, Marzo 28, 2024

Bruxelles alla Romania: stiamo finendo la pazienza


L’UE dice alla Romania che prenderà provvedimenti “senza indugio” sui “principali” timori dello stato di diritto.

La Commissione europea “prenderà provvedimenti riguardo lo stato di diritto, senza indugio” in Romania, secondo una lettera inviata da Frans Timmermans, primo vicepresidente della Commissione e Spitzenkandidat dei socialisti europei  per le elezioni europee.

Il procedimento sarà avviato nel caso in cui il governo, il presidente e il parlamento del Paese non apportino ” i necessari miglioramenti” o vengano adottati ulteriori provvedimenti negativi “, ha scritto Timmermans nella lettera inviata ai capi di stato , governo ed entrambe le camere del parlamento rumeno.

Il quadro sullo stato di diritto dell’UE “prevede un dialogo per correggere questo tipo di problematiche ed evitare di attivare l’articolo 7 del trattato sull’Unione europea”, ha ricordato Timmermans alla Romania, che attualmente detiene il turno del Consiglio della presidenza dell’UE. La procedura dell’articolo 7 è anche nota come “opzione nucleare” dell’UE in quanto prevede la più grave sanzione politica che il blocco possa imporre a un Paese membro: la sospensione del diritto di voto sulle decisioni dell’UE.

La lettera di Timmermans, datata venerdì 10 maggio, è stata inviata il giorno dopo la fine del vertice informale di Sibiu , dal quale si sperava di ridurre gli attriti su questo tema,invece si è accentuata ancor di più la distanza tra Bruxelles e Bucarest sul non rispetto dei valori base dell’UE.

Riferendosi alle questioni relative all’indipendenza giudiziaria in Romania, Timmermans afferma nella lettera di quattro pagine che le “preoccupazioni” di Bruxelles sono aumentate “quest’anno dopo l’implementazione di” un sistema disciplinare molto più rigido per i magistrati “.

Le nuove regole adottate dal parlamento rumeno per denunciare la corruzione “rischiano di creare una situazione di impunità “, si legge nella lettera.

Riferendosi alla mossa della Romania per ridurre la punizione per abuso di ufficio, Timmermans dice “questo avrà un impatto … sull’effetto deterrente delle disposizioni penali sottostanti”.

Le ordinanze di emergenza, utilizzate “in situazioni in cui è tutt’altro che ovvio che esista effettivamente un”emergenza”, più “l’imprevedibilità del processo legislativo” in Romania, “creano ulteriori rischi per lo stato di diritto”.

Nel complesso, il modo in cui il governo rumeno ha compiuto questi “cambiamenti legislativi strutturali è sintomatico delle più ampie preoccupazioni sul principio di legalità, che implica un processo trasparente, responsabile, democratico, stabile e pluralista per l’attuazione delle leggi, la certezza del diritto, la separazione dei poteri e leale cooperazione tra i diversi poteri dello stato “, ha concluso Timmermans.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles