Brucia il Parco del Gran Sasso tra Arischia e Pizzoli

0
156

I vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di spegnere l’incendio che sta interessando le aree tra Arischia e Pizzoli, in provincia de L’Aquila. Fiamme anche tra Cansatessa e Pettino.

Incendio nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga: bruciano ettari di boschi intorno a L’Aquila. Un nuovo focolaio relativo al vasto incendio che ieri nel capoluogo abruzzese ha interessato la collina al di sopra della frazione di Arischia, si è sviluppato in un’altra frazione aquilana, Cansatessa, e sta minacciando il popoloso quartiere di Pettino.

Sul posto, così come avvenuto ieri, sono in azione alcuni canadair, diverse squadre dei Vigili del fuoco e la Protezione civile con decine di volontari ed elicotteri, con le operazioni coordinate dalla sala operativa della Protezione civile regionale.

Incendio oggi a L’Aquila: le immagini

Le fiamme dell’incendio divampato ieri tra la parte alta di Arischia e il comune di Pizzoli (L’Aquila) sono state domate al tramonto. Secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa, “l’incendio è quasi sicuramente doloso: i carabinieri avrebbero trovato inneschi nella pineta. Ipotesi e potenziali prove sono al vaglio dei militari e dei Vigili del fuoco che faranno una relazione da consegnare alla procura della Repubblica aquilana”.

Oggi, come detto, un nuovo fronte dell’incendio si è aperto sempre a L’Aquila, nella frazione di Cansatessa: da valle sono visibili fiamme alte decine di metri. Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile hanno difficoltà a raggiungere il fronte del fuoco che si trova sulla costa in alto della montagna.

Le immagini dei Vigili del fuoco in un video condiviso su Twitter.

Commenti