martedì, Gennaio 14, 2025

British Airways e Ryanair: indagate per rimborsi mancati

Le due compagnie aeree British Airways e Ryanair sono indagate per potenziale violazione del diritto dei consumatori. La CMA è preoccupata a causa dei rimborsi per i voli che i clienti non potevano prendere legalmente a causa dei blocchi di Covid. Il watchdog ha lanciato un’indagine nel settore delle compagnie aeree nel dicembre dello scorso anno

Perchè l’indagine per British Airways e Ryanair?

British Airways e Ryanair sono indagate per aver potenzialmente violato la legge sui consumatori. Questi non offrendo rimborsi per voli che i clienti non potevano prendere a causa dei blocchi di Covid. L’Autorità per la concorrenza e i mercati ha affermato che l’indagine riguarda voli che non sono stati cancellati ma che i clienti non hanno potuto prendere prendere perché era illegale per le persone nel Regno Unito viaggiare per motivi non essenziali. La mossa arriva dopo che l’autorità di vigilanza ha lanciato un’indagine nel settore delle compagnie aeree nel dicembre dello scorso anno. Questo a seguito di segnalazioni di offerte di voucher o la possibilità di riprenotare i voli. Ma legalmente, i clienti hanno diritto a un rimborso in contanti entro 14 giorni.

I procedimenti della CMA

La CMA ha affermato di aver aperto procedimenti giudiziari contro entrambe le compagnie aeree. Sta cercando di risolvere il problema con le compagnie, che possono includere rimborsi o altri risarcimenti, per i clienti interessati, ma ha aggiunto che non si dovrebbe presumere che nessuna delle due compagnie aeree abbia violato la legge. L’amministratore delegato della CMA, Andrea Coscelli, ha dichiarato: “I clienti hanno prenotato questi voli in buona fede e non sono stati legalmente in grado di prenderli a causa di circostanze completamente al di fuori del loro controllo. Crediamo che a queste persone avrebbero dovuto essere offerti indietro i loro soldi”.

Volo italiano bloccato dagli Emirati Arabi: qual è il motivo?

La risposta di British Airways e Ryanair

Ryanair ha affermato di aver accolto con favore l’aggiornamento della CMA sulla sua revisione delle politiche delle compagnie aeree sulle richieste di rimborso presentate dai consumatori del Regno Unito i cui voli hanno operato durante i periodi di blocco. “Ryanair ha affrontato tali richieste di rimborso caso per caso e ha pagato i rimborsi in casi giustificati“. ha affermato. Una portavoce di British Airways ha affermato che la compagnia ha emesso più di tre milioni di rimborsi. Inoltre ha aggiunto: “Continuiamo a offrire politiche di prenotazione altamente flessibili e allo stesso tempo a gestire un programma notevolmente ridotto a causa delle restrizioni di viaggio imposte dal governo e abbiamo sempre agito legalmente“.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles