venerdì, Aprile 19, 2024

Brickit: quando la fantasia, con i Lego, non basta

Da qualche giorno è uscito “Brickit”, la nuova app che aiuta gli appassionati dei mattoncini Lego a creare nuove composizioni con i pezzi che hanno quando la fantasia non partorisce più idee. L’abbiamo provata per voi!

Come funziona Brickit?

Brickit è un’app che conquisterà sicuramente molti appassionati Lego. Chissà quanti di voi hanno uno scatolone o un bidoncino pieno di mattoncini colorati. Chissà quanti di voi si sono messi a sfogare la propria fantasia costruendo cose inimmaginabili. Ma quanto ci sentiamo bambini e felici nel farlo? Si esatto, mi butto anch’io nella mischia di persone che lo fanno senza vergogna nonostante l’età! Ma oggi c’è un alleato in più nelle nostre costruzioni. Un po’ per non arrivare al punto di attaccare pezzi su pezzi e renderci conto alla fine che non ne abbiamo realizzato nulla e un po’ perché a tutti ogni tanto piace seguire le istruzioni e vedere cosa ne esce. Basta prendere la nostra scatola di mattoncini, rovesciarla sul tavolo e scattare una foto con Brickit ai pezzi tutti in disordine. Brickit analizza la foto, cataloga tutti i pezzi che avete, anche quelli seminascosti da altri pezzi e elabora le costruzioni che potete realizzare. È davvero incredibile la precisione del software tant’è che, oltre che suggerirvi diverse costruzioni, vi indica anche esattamente dov’è il pezzo nella foto scattata ai pezzi in disordine!

Notizie sull’app

Al momento l’app è stata creata da sviluppatori indipendenti e non ha niente a che fare con la società Lego. Ma nulla esclude che il colosso dei mattoncini possa contattare i creatori per una collaborazione, per un acquisto… chissà! Nel frattempo l’app è disponibile solo nell’AppStore per Iphone, si prevede l’uscita per Android nell’autunno 2021. L’app inoltre è attualmente in inglese ma è facilmente utilizzabile anche per chi non ha dimestichezza con la lingua. Il tutorial iniziale integrato con immagini e video è molto esplicativo e a prova di bimbo. L’app infine da la possibilità di salvare le proprie creazioni e i propri progetti e di condividerli con gli amici su social e app di messaggistica. Personalmente l’ho provata e da discreto appassionato posso dire che è geniale. Come mai nessuno ci ha pensato prima? Ora vado a vedere se, con i pezzi che ho, riesco a costruire una Death Star di Star Wars senza ipotecare l’appartamento!

Jari Girardi
Jari Girardi
Giornalista non giornalista. Scrivo per diletto ma provo qualcosa nel raccontare la verità. Ironico, a volte troppo. Non so farne a meno e continuerò. Sarcastico quanto basta. Polemico costruttivo, di distruzione ce n'è ormai troppa. Ho passione per la batteria, la chitarra, la musica in genere, gli animali e la mia moto. Convivo con la mia ragazza, una tartaruga, una gatta e un cane. Nel tempo libero ho un lavoro fisso ma niente di serio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles