Brian Deese consigliere economico di Biden

Il presidente eletto Joe Biden ha annunciato il nome del suo consigliere economico

0
297
Brian Deese

Il presidente eletto Joe Biden ha annunciato chi sarà il suo consigliere economico. Si tratta di Brian Deese, alto funzionario dell’amministrazione Obama e attuale dirigente per gli investimenti della BlackRock.

Chi è Brian Deese?

Continua la composizione della squadra di governo di Joe Biden. Il presidente eletto ha annunciato il nome del suo consigliere economico. Si tratta di Brian Deese. Deese faceva parte del team dell’amministrazione Obama che lavorava sia su questioni ambientali che sul salvataggio dell’industria automobilistica. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di vicedirettore dell’Office of Management and Budget (OMB). Attualmente lavora come dirigente presso la società di investimento BlackRock, con un focus sugli investimenti nella sostenibilità. Questo lavoro ha anche portato a preoccupazioni tra alcuni gruppi di progressisti sui potenziali conflitti di interesse se ricopre un ruolo finanziario nell’amministrazione. Jeff Hauser, che ha fondato il progetto Revolving Door per esaminare gli incaricati del ramo esecutivo, ha dichiarato: “Siamo preoccupati. La relazione di Brian Deese con BlackRock rende meno probabile che il governo federale frenerà BlackRock come dovrebbe essere”.

Deese popolare tra i democratici

Deese è comunque molto popolare tra i responsabili della politica democratica. John Podesta, ex capo dello staff del presidente Bill Clinton e consigliere del presidente Barack Obama prima di fondare il gruppo progressista Center for American Progress, ha affermato: “[Deese] ha appena dimostrato di essere un campione efficace per la transizione dell’economia verso un’economia più pulita. “Non ho dubbi che farà una campagna aggressiva a favore dell’ambiente”.

Biden annuncerà altri componenti del team economico

Il presidente eletto Biden annuncerà anche gli altri componenti del suo team economico. Tra questi dovrebbero esserci Janet Yellen, l’ex presidente della FED, come Segretario al Tesoro e Adewale Adeyemo come vice segretario al Tesoro. Biden dovrebbe annunciare anche Neera Tanden, capo del think tank liberal Center for American Progress, come direttore dell’OMB e Cecilia Rouse di Princeton come capo del Council on Economic Advisers.


Leggi anche: Sette donne nel team di comunicazione della Casa Bianca

Commenti