venerdì, Marzo 29, 2024

Brexit: nuova rotta per trasporto merci su traghetti

Le novità tra Regno Unito e Unione Europea sono ormai all’ordine del giorno. Dopo la fine del periodo di transazione della Brexit si aprirà una nuova rotta di traghetti merci per collegare Irlanda e Francia offrendo così un trasporto diretto tra i paesi dell’UE.

Brexit: perchè questa nuova rotta per traghetti merci?

Dopo il periodo di transazione della Brexit la creazione di una nuova rotta per i traghetti merci consentirà alle aziende dell’UE e dell’Irlanda di trasportare le loro merci direttamente senza le formalità doganali. Inoltre verrebbero ridotti gli eventuali tempi di attesa per il trasporto su strada che attraversa il Regno Unito. Una compagnia di spedizioni e logistica internazionale danese (DFDS) inizierà a operare traversate sulla rotta tra Dunkerque e Rosslare il 2 gennaio 2021.

La nuova rotta

La rotta collegherà  l’Irlanda con alcuni dei suoi principali paesi di esportazione, tra cui Belgio, Germania, Paesi Bassi e Francia. DFDS ha affermato che inizialmente servirà la rotta con tre traghetti, ciascuno con una capacità fino a 125 camion. La traversata durerà 24 ore, con sei partenze settimanali da ogni porto, nel pomeriggio o in serata. “Siamo fiduciosi che questo servizio andrà a vantaggio dei clienti su entrambi i lati della rotta“. Afferma Kell Robdrup, vicepresidente senior e capo dei servizi di trasporto merci nel Mare del Nord di DFDS. Il percorso inizialmente non sarà disponibile per i passeggeri. I traghetti metteranno a disposizione dei conducenti cabine individuali per riposare durante la traversata e riprendere la guida dopo lo sbarco. La società afferma che le cabine saranno protette dal Covid-19.

L’annuncio sui social

L’annuncio è circolato sui social insieme alla mappa che ha mostrato come la nuova rotta dei traghetti aggirerà la Gran Bretagna dopo la Brexit. “Ho sollevato questa possibilità con uno dei diplomatici britannici più anziani nel novembre 2017 mentre ero nel comitato ristretto per la Brexit“. Spiega Hywel Williams, parlamentare di Plaid Cymru per Arfon, Galles nord-occidentale, dopo aver condiviso la mappa su Twitter. “Non aveva veramente considerato la questione”.

Le dichiarazioni

La notizia arriva quando i negoziatori della Brexit avrebbero dovuto riprendere i colloqui a Londra dopo che uno dei negoziatori dell’UE era risultato positivo al Covid-19, causando una pausa di una settimana. Esso ha dichiarato di voler raggiungere un accordo prima della fine del periodo di transizione in poco più di un mese. I colloqui hanno fatto pochi progressi negli ultimi mesi poiché le due parti sono rimaste ai ferri corti sui diritti di pesca, e le condizioni di “parità di condizioni” per prevenire la concorrenza riducendo standard o aumentando i sussidi statali. Il capo negoziatore del Regno Unito ha dichiarato:” Affinché un accordo sia possibile, deve rispettare pienamente la sovranità del Regno Unito. Ciò include: controllare i nostri confini, decidere noi stessi su un sistema di controllo delle sovvenzioni basato su principi e controllare le nostre acque di pesca. ”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles