giovedì, Marzo 28, 2024

BrexIN o BrexOUT? Le decisioni inglesi fanno infuriare l’Europa

Una decisione che parrebbe ponderata, quella della Gran Bretagna in relazione al “divorzio” dall’Unione Europea. Un’idea che nasce nel lontano 2017, ma che prende fondamento solo a seguito delle elezioni del 2019. Il 31 gennaio 2020 l’uscita ufficiale: la Gran Bretagna non farà più parte dell’Europa. Una reticenza radicale sin da quando, non adottò la moneta comunitaria, ma mantenne la sterlina. Pare però, di fatto, la BrexIN, sembra più una presa di posizione.

Brexit o BrexIN?

Dal momento del distacco in poi, tramite accordo sottoscritto il 24 dicembre tra UK ed EU, la Gran Bretagna fu soggetta ad ingenti limitazioni. Queste a fonte di politiche che nettamente limitano gli spostamenti delle persone e dichiarazioni doganali per le merci. Ma la Gran Bretagna sta attuando davvero il protocollo o preferisce un contesto BrexIN? Ebbene, pare che la seconda sia l’opzione acclamata, sebbene l’Europa adesso sia in collera con la GB. Di fatto il Regno Unito sta attuando una politica pressoché personale, infischiandosene dei protocolli stabiliti dalla totale resa con la Comunità Europea. Il paese mira a gestire le regole commerciali con l’Irlanda del Nord personalmente, ma quest’ultima, è soggetta alle regole governative stipulate con l’UE. Non ci sta la comunità a vedersi sottratta dei protocolli stipulati in precedenza.



Brexit: UE avvia azione legale contro Londra


Il colloquio tra Maros Sefcovic e David Frost

Il Regno Unito pretende di formare una BrexIN in relazione alla provincia britannica dell’Irlanda del Nord. Che cosa significa? Ciò sarebbe il risvolto di reticenza di confronti dell’Unione Europea, ma con la conseguenza di pretendere la negoziazione con l’Irlanda del Nord. Ciò non è possibile però secondo accordi. Tutto ciò che ruota attorno all’Unione Europea, deve essere governata secondo leggi della Comunità. In tale contesto, il contatto politico fra Maros Sefcovic e David Frost ha preso forma. Ciò per discutere delle pretese della Gran Bretagna in relazione al commercio con l’Irlanda del Nord. Pare che la discussione a tavolino sia stata per entrambe le parti costruttive, ma ciò non toglie che il Regno Unito voglia attuare i propri interessi scavalcando di fatto, patti attuati e firmati con accordi tangibili fra le parti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles