Brasile: Camera presenta una mozione contro Maduro

0
121
Brasile: Camera presenta una mozione contro Maduro

La Camera del Brasile presenta una mozione di ripudio contro il presidente del Venezuela Nicolas Maduro. La mozione è stata presentata dopo che Maduro è stato ricevuto dal presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Secondo l’opposizione brasiliana, Lula ha fatto da “zerbino al dittatore” Maduro.

Camera del Brasile presenta una mozione contro Maduro

La Camera del Brasile ha presentato una mozione di ripudio contro il presidente venezuelano Nicolas Maduro. La mozione, presentata dalla commissione Relazioni Estere e Difesa della Camera dei deputati, ha ottenuto 21 voto favorevoli, 11 contrari e 2 astenuti. Sarà ora discussa in plenaria. La mozione è stata presentata dopo che il presidente Maduro è stato accolto in modo “celebrativo” a Brasilia dal presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. “È comprensibile che il Brasile abbia rapporti commerciali con tutti i Paesi, ma il tono celebrativo con cui Maduro è stato ricevuto da Lula è assolutamente inaccettabile. Questa è una vergogna nazionale, e il Congresso si è schierato contro questo fatto”, ha affermato Alexandre Barbosa, presidente della commissione. Barbosa ha poi illustrato anche un rapporto dell’ong Human right watch sulle violazioni dei diritti umani in Venezuela.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Anche il deputato Eduardo Bolsonaro, figlio dell’ex presidente Jair Bolsonaro, ha criticato il comportamento di Lula nei confronti di Maduro. Bolsonaro ha affermato che Lula ha fatto da “zerbino al dittatore” Maduro e ha poi invitato il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidò a visitare il Brasile. Bolsonaro, insieme ad un altro deputato dell’opposizione, Marcel Van Hattem, ha anche avuto una videoconferenza con Guaidò.


Leggi anche: Brasile: approvato disegno di legge contro le fake news