Bracciali di Maria Antonietta: preziosi ancora ricercati

Gioielli dal fascino suggestivo perché appartengono alla regina di Francia e dal valore stellare

0
336
Maria Antonietta à la rose


Una lettera inviata dal carcere delle Tuileries di Parigi fa riferimento ai gioielli della regina da consegnare alla figlia Maria Teresa. Nella cassa dei preziosi c’erano anche i bracciali di Maria Antonietta venduti da Christie’s a oltre 11 milioni $.


2 novembre 1755 nasce Maria Antonietta


Come si presentano i bracciali di Maria Antonietta?

Sono gioielli formati da tre file di diamanti, complessivamente 112 pietre preziose, da 1 a 4,5 carati l’uno. La montatura è in oro e argento tra 140 e 170 kt e i bracciali sono conservati ancora nella custodia originale.

La storia

Secondo le informazioni a disposizione della casa d’asta la regina di Francia ha acquistato i diamanti nel 1776. Il costo era di 250mila livre, pagati in parte con pietre preziose e col denaro del re Luigi XVI. Oltre a fornire i materiali, il gioielliere Charles Auguste Boehmer si è anche occupato della realizzazione dei bijoux. In molti ritratti Maria Antonietta indossa i gioielli ad entrambi i polsi anche abbinati a vesti semplici. Nel 1791, quando si trovava imprigionata alle Tuileries, comprendendo di essere in pericolo, ha avvolto gli ornamenti e ordinato di spedirli a Bruxelles. L’ambasciatore francese li ha posti in una scatola di legno e consegnati poi a Maria Teresa. Il baule era accompagnato dalla lettera della sovrana, scritta in un momento difficile. La figlia li ha custoditi e lasciati in eredità ai successori. Erano di proprietà della stessa famiglia da quasi 200 anni.

L’asta al Four seasons hotel des Bergues a Ginevra

Ieri i collezionisti hanno partecipato all’asta con highlight i bracciali di Maria Antonietta con puntate alte. Sul catalogo di Christie’s il lotto era indicato con una quotazione tra 3 e 6 milioni $, ma gli estimatori hanno fatto salire il prezzo fino a 11,1 milioni $. L’acquirente ha fatto un’offerta telefonica e non è identificato.