Bracciale di Wallis Simpson highlights a Ginevra

Un gioiello che il Duca di Windsor ha regalato alla moglie per il primo anniversario di nozze nel 1938

0
753
Steven Wolters
Il dipinto di Caspar Netscher andrà all'asta il 6 luglio (immagine da Pixabay)

Il bracciale di Wallis Simpson in diamanti e rubini è tra i lotti più interessanti dell’asta del 9 novembre da Christie’s. Un gioiello regalato da Edward, duca di Windsor, a sua moglie nel 1938.


Cartier: idee regalo per un Natale da ricordare


Ci sono altri highlights alla vendita di Ginevra oltre al bracciale di Wallis Simpson?

Sono in catalogo anche i bracciali di diamanti della regina Maria Antonietta. La casa d’aste ha presentato i bijoux della vendita “Magnificent jewels” a New York. Saranno poi in esposizione a Hong Kong dal 7 al 10 ottobre, a Shanghai e Pechino nella seconda metà del mese e a Ginevra dal 4 all’8 novembre. Il lotto propone una coppia di gioielli realizzati complessivamente con 112 pietre preziose. La vendita all’incanto dovrebbe avere un prezzo tre 2 e 4 milioni £.

Il bracciale della duchessa di Windsor

I rubini e i diamanti erano originariamente incastonati in una collana nel 1937, ma Cartier li resetta nel bracciale. Edward presentò alla moglie i gioielli il 3 giugno 1938, il primo anniversario di nozze, come riporta l’incisione sul gioiello, mentre erano in Costa Azzurra. Anche altri preziosi della Duchessa recano delle scritte commemorative. I Windsor hanno dettato le tendenze della moda a lungo e sono ricordati per il loro stile di vita chic. Il braccialetto è andato all’asta nel 1987 coi gioielli di Simpson dopo la morte di Wallis. Una collezione di 311 pezzi che ha raccolto 50,3 milioni $, quasi sette volte il loro valore stimato. Ora torna in vendita con un prezzo tra 1,08 e 2,15 milioni $.

Un gioiello Arte deco

La vendita “Magnificent jewels” è in programma il 9 novembre al Four season’s hotel Des Bergues di Ginevra. Il bracciale presenta due rubini incastonati tra diamanti a rappresentare la passione e l’amore è un’interpretazione dello stile Art Deco. Re Edoardo VIII abdicò al trono britannico nel 1936 per sposare Simpson, poi aa coppia si stabilì in Francia.