Perché gli squali non possono estinguersi?

Perchè gli squali non possono estinguersi? Questi predatori marini non sono brutali come abbiamo sempre pensato e se si estinguessero il danno sarebbe enorme

0
766
squali non possono estinguersi

Perché nell’evoluzione i delfini hanno ottenuto le pinne e gli squali le mascelle? Cosa sappiamo di questi maestosi e variegati predatori? Ma soprattutto, perché gli squali non possono estinguersi?

Attori da film horror

Tra i molti animali che hanno varcato la soglia di Hollywood, gli squali sono sicuramente i più famosi. Tuttavia, sono rilegati al ruolo di assassini spietati e brutali. Nel 2016, il film The Shallows ritraeva un povero surfista attaccato da un enorme e vendicativo squalo bianco. Il film portò alcuni scienziati marini a scrivere una lettera alla Columbia Pictures.

Nella lettera aperta gli esperti sottolinearono che il film presentava un’errata distorsione della realtà dell’animale. Questa interpretazione poteva portare l’opinione pubblica a farsi un’idea sbagliata.

In realtà, nonostante gli squali non siano nati per essere le prede, nel mondo milioni di loro vengono sfruttati dall’uomo. Tuttavia, gli squali non possono estinguersi.

Perché sono in pericolo?

Molti animali sono a rischio estinzione perché biologicamente possono riprodursi in piccole quantità.Questo è il caso degli squali. Questi predatori marini crescono molto lentamente, dopo aver superato l’adolescenza ed essere diventati maturi, possono finalmente deporre le uova. Le uova degli squali possono dare alla luce davvero pochi cuccioli, sicuramente non abbastanza per ricostruire la popolazione in diminuzione.

Alcuni piccoli muoiono, altri sopravvivono. Quelli che sopravvivono, possono passare decenni, a volte secoli, ad assorbire sostanze inquinanti e materie plastiche lasciate dall’uomo. Dobbiamo considerare che gli squali sono animali che vivono a lungo. Alcuni di loro hanno visto il mondo cambiare, diventare più caldo e più acido.

Questo cambiamento, ha portato un quarto degli squali ad essere constantemente minacciati dall’estinzione.

Perché gli squali non possono estinguersi?

Al Mote Marine Laboratory in Florida i ricercatori stanno studiando come fanno gli squali a guarire le ferite così rapidamente e come hanno evoluto l’immunità a molte malattie. Abbiamo molto da imparare dagli squali.

Intendiamoci, gli squali non sono solo utili all’uomo, sono essenziali per l’equilibrio di tutto il mondo sommerso. Alcune specie di squali si sono rivelati predatori chiave. Rimuovendo le specie più deboli e malate, sono in grado di creare un perfetto equilibrio.

Cosa succederebbe se non ci fossero? Lo ha dimostrato uno studio che ha confrontato le isole remote nel Pacifico centrale. I ricercatori hanno evidenziato che quando i predatori marini mancano, zone come quelle delle isole del Pacifico si riempono di piccoli pesci e di alghe. Saturando in questo modo le barriere coralline.

Come molti altri animali, la riduzione delle specie degli squali causerà dei disastri all’ordine e all’equilibrio del mare. Tuttavia, a differenza delle altre specie, gli squali passano inosservati. Forse perché vivono nel mondo sommerso, o forse perché a causa dei film horror abbiamo la netta convinzione che facendoci un bagno nel mare potremmo venire mangiati da questi.

Gli scienziati hanno spesso ripetuto che la nostra percezione su questi predatori è completamente sbagliata. Molti specialisti ricordano che gli squali hanno molto più da temere di dagli umani piuttosto che gli umani dagli squali. Molte statistiche dimostrano che le aggressioni all’uomo da parte degli squali sono rarissime.