venerdì, Marzo 29, 2024

Incidente missilistico uccide 19 marinai in Iran

A causa di un incidente missilistico sono rimasti uccisi 19 marinai in Iran. Sono due le navi della marina iraniana coinvolte.

I media statali iraniani hanno raccontato che la fregata Jaraman ha testato un missile anti-navale di nuova creazione e ha colpito una nave di supporto chiamata Konarak. Questo è successo domenica, nel Golfo dell’Oman. L’incidente è avvenuto durante un allenamento.

La tv di stato ha riferito: ” La nave è stata colpita dopo aver spostato un bersaglio di pratica verso la sua destinazione non creando abbastanza distanza tra se’ e il bersaglio”. L’incidente è avvenuto nei paraggi del porto di Jask, a circa 790 miglia a sud-est di Teheran. Sia Jaman che Konarak appartengono alle forze navali dell’esercito iraniano. I morti e i feriti sono in totali 40 persone.

Alcune fonti mediatiche vicino al Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica riferiscono che tra i 40 feriti ci sono numerosi ufficiali dell’esercito. Tuttavia, il bilancio delle vittime non è ancora ufficiale. Le indagini per comprendere meglio l’accaduto sono ancora in atto.

Le navi USA

Le forze armate iraniane svolgono regolarmente numerose esercitazioni su una via navigabile strategica. Molte di queste, vengono organizzate nelle vicinanze dello Stretto di Hormuz, un canale di passaggio per il trasporto del 20% delle risorse petrolifere a livello internazionale. In quelle zone, Teheran ha molte volte ribadito che non è consentita la presenza di navi da guerra straniere nella regione. Le forze statunitensi hanno dovuto ritirarsi da queste aree. Il motivo è che la loro presenza non solo può ritenersi pericolosa, ma rappresenta una fonte di instabilità data la sua illegalità. Tuttavia, il 26 aprile, il presidente iraniano Hassan Rouhani ha dichiarato che l’Iran stava “monitorando da vicino” gli statunitensi presenti nella regione seguendo le loro attività. Rassicura che non verranno intrapresi conflitti e che Teheran non sarà mai una fonte di tensione tra le regioni.

SourceBBC

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles