Il rapporto sulla diversità di Google: progressi netti per le donne

0
133
Il rapporto sulla diversità di Google

Il rapporto sulla diversità di Google ha mostrato progressi sia per le donne che per le persone di colore. La percentuale di assunzioni di neri negli Stati Uniti è cresciuta dal 4,8% nel 2018 al 5,5% nel 2019, con un aumento del 7%. Inoltre, anche l’assunzione di neri per ruoli tecnici è cresciuta del 7%, il dato più alto da quando Google ha iniziato a fare questi rapporti.

Le lavoratrici sono aumentate di poco, passando dal 33,2% nel 2018, al 32,5% nel 2019. Nello stesso periodo di tempo, l’assunzione di donne per ruoli tecnici è rimasta invariata del 25,6%. Tuttavia, le assunzioni mostrano solo un lato della medaglia. Questo è il motivo per cui Google ha cominciato ad aumentare le sue analisi.

Il tasso di abbandono

Le donne, come negli anni precedenti, hanno continuato ad avere un tasso di abbandono inferiore alla media nel 2019. L’abbandono era più alto per i nativi americani ed è aumentato significativamente per le donne di colore.

Nel complesso, la rappresentanza della forza lavoro di Google, ( intesa come assunzione – abbandono), ha visto un leggero aumento per la maggior parte dei gruppi sotto rappresentati. I dipendenti di Black e Latinx erano il 9,6% della forza lavoro degli Stati Uniti nel 2019, rispetto al 9% del 2018. Mentre le donne, erano il 32% della forza lavoro globale di Google, rispetto al 31,6% dell’anno precedente.

La rappresentanza delle donne nei ruoli di leadership è cresciuta dello 0,5%. Mente la percentuale dei lavoratori neri al comando è rimasta invariata, diminuendo dello 0,2% per i nativi americani.

Google e i suoi programmi per la diversità

Google negli ultimi anni ha investito molto in programmi di diversità. Ad esepio, Google.org, ha investito 10 milioni di dollari per supportare studenti a basso reddito e studenti di colore nelle aule STEM della Bay Area.

All’interno dell’azienda, la società ha lanciato iniziative più piccole. Ad esempio, ha utilizzato una strumento di rimozione dei pregiudizi per eseguire tutte le offerte di lavoro. E’ risultato che le domande delle donne sono aumentate dell’11%.

Google ha notato un notevole margine di miglioramento nel frangente della diversità, negli ultimi anni. Tuttavia, la popolazione dei nativi americani rimane quella più stabile, per questo motivo hanno deciso di investire molto su di loro, per permettergli un margine di miglioramento.

Commenti