Cosa vedere nei cieli in queste notti

Cosa potremo vedere nei cieli nelle prossime notti? Eclissi lunari e molto di più. Vi mostriamo un elenco delle date con i rispettivi fenomeni

0
164
cosa vedere nei cieli in queste notti

Vi mostreremo un elenco di cosa potete vedere nei cieli in queste notti. Che si tratti di balconi, giardini o finestre, sempre più persone stanno guardando verso l’alto. Inoltre, grazie alla diminuzione dell’inquinamento luminoso, c’è molto di più da vedere.

Maggio

7 maggio- ” Super Flower Moon”

E’ chiamata così per l’arrivo della primavera, ed è l’ultima super Luna che potrete vedere quest’anno. E’ poco più grande di una luna piena ma è comunque uno spettacolo incredibile.

Giugno

4 giugno- Mercurio

Subito dopo il tramonto Mercurio sarà visibile all’orizzonte occidentale per un breve periodo. Avete pochi minuti per vedere il piccolo pianeta!

19 giugno- Occultazione di Venere

A volte capita che la Luna scivoli attraverso un pianeta luminoso. E’ quello che avverrà il 19 giugno quando la Luna coprirà Venere completamente. E’ uno spettacolo che solitamente possono vedere solo gli abitanti della regione nord-orientale degli Stati Uniti

Luglio

14 Luglio- Giove all’opposizione

Un giorno all’anno la Terra scivola tra il sole e un pianeta. In quel giorno il pianeta sarà di una luminosità eccezionale. Quest’anno sarà il turno di Giove. Muniti di telescopio sarete in grado di vedere le sue peculiari bande di nuvole. Basta anche solo un binocolo per poter vedere le sue quattro Lune più grandi. Dobbiamo considerare che anche dopo il 14 luglio, per alcune settimane il pianeta rimarrà luminoso su entrambi i lati.

20 luglio- Saturno all’opposizione

La stessa cosa accadrà con Saturno qualche giorno dopo Giove. E’ un’esperienza unica. Se non avete mai visto gli anelli del grande pianeta vi consigliamo di procurarvi un piccolo telescopio. Inoltre quella notte sarà New Moon, questo vuol dire che i cieli saranno più scuri e le stelle saranno meravigliose.

28 e 29 luglio- Sciame di meteore “Delta Aquarids

Saranno visibili circa 20 stelle cadenti dalla cima di questo sciame di meteoriti, a partire dal 12 luglio fino al 23 agosto. Dobbiamo considerare che in quei giorni la Luna sarà particolarmente luminosa,ma con un po’ di pazienza e di concentrazione potrebbero essere visibili una moltitudine di meteore particolarmente luminose.

Commenti