giovedì, Marzo 28, 2024

Chi sono gli assistenti civici?

Chi saranno i famosi assistenti civici? Il governo ha pensato di impiegare 60.000 volontari della Protezione Civile per aiutare le autorità a gestire la Fase 2. Tra le varie mansioni, avrebbero dovuto aiutare le persone a rispettare le regole e chiamato la polizia municipale se lo avessero ritenuto necessario.

Sono stati il sindaco di Bari Decaro e il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia ad avere l’idea. Gli “assistenti civici”, avrebbero svolto il servizio in strade, piazze e parchi per ricordare alle persone l’uso della mascherina e il mantenimento delle distanze di sicurezza.

Saranno riconoscibili e distinguibili dalla polizia, grazie a una casacca blu con scritto “assistente civico” e non avranno alcun diritto di fare multe o richiami. Questi volontari, come tali non riceveranno alcun compenso. Potranno essere messi a disposizione dai loro comuni fino a 16 ore alla settimana, distribuite in tre giorni. Inoltre, riceveranno un’assicurazione sugli infortuni o incidenti che potrebbero accadere durante il loro servizio. Continueranno il loro servizio fino al 31 luglio, quando scadrà lo stato di emergenza.

Alcuni membri del governo hanno deciso di adottare questa strategia, a seguito dei numerosi assembramenti e della difficoltà a far rispettare le regole.

Come è andata a finire?

L’opposizione ha subito criticato la proposta, insieme ad alcuni membri della maggioranza di governo. Perfino il ministro dell’Interno ha sostenuto di non essere mai stato consultato a riguardo.

Dopo una giornata intera di critiche e discussioni, il governo ha deciso di togliere agli assistenti civici il ruolo di controllo e vigilanza, limitandoli solo a compiti di “pubblica utilità”. Le preoccupazioni riguardavano il modo in cui questi volontari sarebbero stati reclutati, e l’impossibilità di controllare che non abusassero del loro potere.

Il governo si è corretto, gli assistenti civici ci saranno ma avranno come unico compito quello di «portare cibo a chi non può uscire di casa, medicine, se serve ad aprire e chiudere parchi, fare tutto quello che gli chiede il sindaco».

SourceIl Post

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles