- The Great Wall
Cast: Regia di Zhang Yimou, con Matt Damon, Andy Lau, Willem Dafoe, Pedro Pascal, Tian Jing, Eddie Peng.
Trama: William e Tovar sono due mercenari europei, in Cina con una missione: recuperare un po’ della fantomatica “polvere nera”, antenata della polvere da sparo, e portarla in Occidente. I due sopravvivono all’assalto di una creatura sconosciuta di colore verde, di cui conservano un arto reciso. Catturati dalle truppe d’élite dell’esercito cinese, finiscono per combattere al loro fianco contro i mostri verdi, denominati Taotie, che ogni 60 anni minacciano il mondo degli uomini. La Grande Muraglia è stata eretta proprio per cercare di fermarli, con ogni mezzo.
Trailer:
- Beata Ignoranza
Cast: Regia di Massimiliano Bruno, con Alessandro Gassman, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Valeria Bilello, Teresa Romagnoli, Giuseppe Ragone, Malvina Ruggiano.
Trama: Ernesto e Filippo si conoscono da una vita, ma non si rivedevano da 25 anni: a dividerli è stato l’amore per la stessa donna, Marianna, e la nascita di una figlia, Nina. Ora però si sono ritrovati ad insegnare nello stesso liceo, l’uno italiano, l’altro matematica, e a dividerli è subentrato il loro modo di gestire il rapporto con le alte tecnologie: Ernesto ha un Nokia del ’95, non possiede un computer ed è orripilato davanti al dilagare dei social media; Filippo invece vive di selfie, chat e incontri in rete. Le rispettive preferenze non possono non influire sullo stile accademico dei due docenti nonché sulle loro relazioni personali, e l’attrito esplode proprio in classe, debitamente filmato e condiviso su Internet. Nina intercetta quel video virale e decide di girare un documentario creando un esperimento antropologico secondo cui Ernesto dovrà imparare ad utilizzare computer, smartphone e social, mentre Filippo dovrà disintossicarsi da qualsiasi comunicazione virtuale, con l’aiuto di un gruppo di sostegno per la dipendenza online. E poiché Nina ha una conoscenza personale di entrambe le sue cavie la situazione è destinata a complicarsi e ad assumere sfumature tragicomiche.
Trailer:
- T2 Trainspotting
Cast: Regia di Danny Boyle, con Ewan McGregor, Kelly Macdonald, Shirley Henderson, Robert Carlyle, Jonny Lee Miller, Ewen Bremner, Anjela Nedyalkova, Steven Robertson, Simon Weir e Irvine Welsh.
Trama: A distanza di 20 anni dalla sua partenza, Mark Renton torna a casa, ad Edimburgo, dopo che era scappato con la maggior parte dei soldi di una partita di droga venduta a Londra. Ad attenderlo, ci saranno ancora i suoi “amici”, Simon “Sick Boy” e Daniel “Spud”, ancora dipendenti da cocaina ed eroina e senza alcuna direzione precisa nella loro vita. Il suo ritorno, da vita, inevitabilmente, ad una serie di conflitti, esplosione di vecchi rancori ma anche di momenti di “calma apparente”, in cui ritrovano la loro vecchia amicizia. La situazione, però, precipita quando lo psicopatico Francis “Franco” Begbie evade dal carcere e vuole vendicarsi di Mark.
Trailer:
- Mamma o papà?
Cast: Regia di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi; Antonio Albanese; Stefania Rocca; Anna Bonaiuto, Roberto De Francesco, Claudio Gioè, Denis Fasolo e Luca Angelete, Matilde Gioli e Carlo Buccirosso.
Trama: Dopo quindici anni di matrimonio, Valeria e Nicola hanno deciso di divorziare in maniera civile. L’amore finisce, non è una tragedia ed è meglio fermarsi in tempo prima di diventare due amici che si fanno compagnia la sera davanti alla televisione. Sono d’accordo su tutto, alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Proprio quando si sono decisi a dare la notizia ai loro tre ragazzi, capita ad entrambi l’opportunità di partire all’estero per l’occasione lavorativa della vita. Valeria, da brava compagna e amica, è subito pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una tresca con un’infermiera giovane e carina, non è più disposta a sacrificarsi, anzi, accetta al volo il suo nuovo incarico. A chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali entrambi i genitori hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all’estero? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere se stare con mamma o con papà! La guerra tra Nicola e Valeria è dichiarata e la posta in gioco è esattamente opposta a quella delle normali famiglie in fase di divorzio: lottare per non ottenere l’affidamento dei figli e fare di tutto perché questi scelgano l’altro genitore. E se fino ad ora Nicola e Valeria erano stati due genitori per nulla autorevoli, ora il vento è girato, e Mattia, Viola e Giulietto si ritrovano in un frullatore di angherie perpetrate ai loro danni da mamma e da papà, pronti a usare ogni mezzo a loro disposizione per rendere la loro vita un inferno.
Trailer:
- Cinquanta sfumature di nero
Cast: Regia di James Foley; con Jamie Dornan, Dakota Johnson; Kim Basinger; Bella Heathcote; Rita Ora.
Trama: Jamie Dornan e Dakota Johnson tornano nei ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele in Cinquanta sfumature di nero, il secondo capitolo tratto dalla serie di successo e fenomeno mondiale “Cinquanta sfumature”. Quando un addolorato Christian Grey cerca di persuadere una cauta Ana Steele a tornare nella sua vita, lei esige un nuovo accordo in cambio di un’altra possibilità. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio, ma alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian accerchiano la coppia, decise ad annientare le loro speranze di un futuro insieme.
Trailer: