Borussia Monchengladbach vs Bayer Leverkusen – possibili formazioni

0
146

Il Borussia Monchengladbach e il Bayer Leverkusen concludono il primo weekend di Bundesliga del 2023 incontrandosi domenica 22 gennaio al Borussia-Park. Entrambe le squadre hanno avuto un inizio deludente e si trovano a metà classifica, con la metà del girone d’andata che si avvicina. Il calcio di inizio di Borussia Monchengladbach vs Bayer Leverkusen è previsto alle 17:30

Anteprima della partita Borussia Monchengladbach vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre

Borussia Monchengladbach

Il Borussia-Park è stato una specie di fortezza per il Gladbach in questa stagione, che sarà quindi contento di ricominciare la sua campagna davanti al pubblico di casa, visto che qui ha vinto sei delle sue otto partite di campionato finora. Il Leverkusen, però, è la sua squadra del cuore: ha perso cinque volte di fila contro i suoi prossimi avversari, subendo 14 gol oltre a una sconfitta per 5-0 nella DFB-Pokal del 2018. Inoltre, si trovano ad affrontare la prospettiva di una vita dopo Yann Sommer, dopo che il loro portiere titolare è partito per raggiungere il Bayern Monaco all’inizio della settimana. Al suo posto è arrivato Jonas Omlin, ma perdere una figura così importante per la squadra sarà una sfida per il manager Daniel Farke. Il Gladbach ha sofferto spesso a causa di una forma indifferente e si trova all’ottavo posto senza un solo clean sheet da settembre. La fortuna è quella di avere l’internazionale tedesco Jonas Hofmann in forma, visto che nessun giocatore tedesco ha contribuito a più gol in Bundesliga (19) di Hofmann nel 2022. Foals hanno chiuso l’anno con una vittoria molto importante e impressionante contro il Borussia Dortmund per rimanere in contatto con le posizioni europee, quindi costruire su questa base è della massima importanza.

Bayer Leverkusen

Dopo un inizio davvero terribile, che ha fatto temere ad alcuni settori della tifoseria del Leverkusen la retrocessione sotto la guida di Gerardo Seoane, Xabi Alonso è riuscito a rimetterli in carreggiata. Lo spagnolo ha vinto solo una delle sue prime sette partite in carica, ma il Leverkusen ha concluso la prima parte della stagione con tre vittorie consecutive, tra cui un’accattivante vittoria per 5-0 contro l’Union Berlin, squadra di punta della stagione. Anche la forma di Moussa Diaby è stata di grande aiuto: l’attaccante francese ha realizzato sei gol e due assist nelle sette partite di Bundesliga da quando Alonso è in carica. Il Bayer è ancora al 12° posto e la possibilità di qualificarsi per l’Europa sembra molto improbabile, ma è pronto ad allontanarsi dai problemi, il che gli consentirà di concentrarsi sulle eliminatorie di Europa League che si terranno a febbraio, dopo aver superato l’Atletico Madrid al terzo posto nel suo gruppo di Champions League.

Notizie dalle squadre

Con l’assenza di Sommer, Omlin dovrebbe partire in porta per il Gladbach dopo essere arrivato mercoledì dal Montpellier. Il capocannoniere Marcus Thuram è stato sotto i riflettori a causa del recente interesse per il suo trasferimento, ma anche lui è in dubbio per questa partita per un infortunio al ginocchio. Hannes Wolf e Florian Neuhaus sono tornati a disposizione dopo una stagione difficile per gli infortuni. Patrik Schick (inguine) e Charles Aranguiz (polpaccio) saranno entrambi fuori dal campo per il Leverkusen, mentre l’ala Paulinho è tornata in prestito in Brasile per unirsi all’Atletico Mineiro. Jeremie Frimpong e Callum Hudson-Odoi sono stati colpiti da malattia e sono in dubbio, ma Alonso spera di avere a disposizione loro e Timothy Fosu-Mensah, quest’ultimo alle prese con un problema muscolare. Exequiel Palacios è tornato dopo essere stato il primo giocatore del Leverkusen a vincere la Coppa del Mondo dopo Lucio nel 2002.

Probabili formazioni Borussia Monchengladbach vs Bayer Leverkusen

Borussia Monchengladbach possibile formazione titolare:
Omlin; Scally, Friedrich, Elvedi, Bensebaini; Weigl, Kone, Kramer; Hofmann, Stindl, Plea

Bayer Leverkusen possibile formazione titolare:
Hradecky; Tah, Tapsoba, Hincapie; Frimpong, Demirbay, Palacios, Bakker; Diaby, Adli, Hlozek