venerdì, Marzo 29, 2024

Borse europee in rialzo con tassi Usa verso la normalità

Le Borse europee cominciano la settimana e il mese in maniera convincente. Il Ftse Mib ha guadagnato l’1,82% a 23.264 punti

RENDIMENTI T-BOND IN PAUSA

Sono due gli elementi di ottimismo a cui stanno guardando anche gli investitori europei. Il primo riguarda il rientro dei rendimenti del decennale americano (il T-Bond) verso tassi più bassi dopo i picchi registrati la scorsa settimana. Dopo aver raggiunto l’1,61%, ora l’obbligazione governativa Usa è scesa verso 1,14%, allentando così la pressione sui mercati dovuta alle preoccupazioni per un aumento dell’inflazione. Questi timori, la scorsa settimana, avevano dato il via a un calo generalizzato dei mercati azionario con l’aumento degli spread, compreso quello tra Btp e Bund.

 

OK AL VACCINO MONODOSE NEGLI USA

L’altra notizia di giornata è l’approvazione, da parte della Fda, del vaccino Johnson & Johnson. Si tratta del terzo vaccino approvato negli Usa (dopo Pfizer e Moderna) che potrebbe portare una svolta nella lotta al coronavirus. Questo tipo di vaccino, che dovrebbe essere autorizzato in Europa entro marzo, necessita solamente di una dose (senza necessità del richiamo) e può essere conservato in un normale frigorifero. La combinazione di questi elementi, insieme al pacchetto di stimoli voluto da Biden che sembra sempre più vicino, ha condotto Wall Street in area positiva.

 

BENE L’ASIA E I FUTURES DI WALL STREET

Anche il  Dow Jones è +2,15% e il Nasdaq a +2,94. Segnali molto positivi anche dalle Borse asiatiche. Nonostante un indice Pmi al di sotto delle attese in Cina (50,9 punti, comunque in area espansione) Shanghai guadagna l’1,2% e l’Hang Seng di Hong Kong viaggia con un rialzo dell’1,63%  Seduta da incorniciare per Tokyo dove l’indice Nikkei, sulla scia di un nuovo pacchetto di aiuti per le famiglie, chiude a +2,4%.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles