Borse di studio Polimoda: come affacciarsi al mondo della moda

Polimoda ha creato un programma di borse di studio senza precedenti per l'anno accademico 2020-2021

0
1378
Moda senza tempo

Polimoda ha deciso di mettere a disposizione un programma di borse di studio mai visto prima. Per coloro che desiderano lavorare, in futuro, nel mondo della moda è un’occasione imperdibile e irripetibile. Per scoprire da vicino la scuola è possibile partecipare all’Open day il 4 dicembre.

Borse di studio Polimoda: da cosa nasce l’investimento?

Per risollevare l’ambito educativo, molto colpito dalla pandemia e spesso dimenticato dalle istituzioni, Polimoda ha deciso di fare un investimento pro futuro. La scuola offrirà un programma di borse di studio del valore complessivo di due milioni di euro per l’anno accademico 2002-2021. Ferruccio Ferragamo, che presiede la scuola, ha concesso questo piano per creare un fondo senza precedenti. Polimoda è un istituto tra i più noti e influenti al mondo per quanto riguarda la formazione per la moda e il lusso. La scuola oggi conta più di 2300 studenti, di cui il 70% viene dall’estero. I professori di Polimoda sono tra i più autorevoli nomi del mondo della moda. La scuola è dislocata in tre sedi a Firenze, luogo simbolo del Made in Italy. Il programma delle borse di studio Polimoda copre tre tipologie di studio: corsi post diploma biennali, quadriennali e Master.

Le parole di Danilo Venturini (direttore di Polimoda) per Vogue

“In questi anni Polimoda è cresciuto tanto e abbiamo pensato che in momento di difficoltà come questo fosse il caso di fare un gesto concreto, non simbolico ma reale. Sebbene Polimoda sia una scuola privata, sente il peso del ruolo pubblico che l’istruzione svolge. La moda è molto importante a livello socio-economico in una città come Firenze e non possiamo permetterci di dissipare questo patrimonio, per cui l’abbiamo fatto anche per il territorio. È un investimento sulle future generazioni, un modo per tenere in vita questo settore. Abbiamo voluto e vogliamo continuare a fare la nostra parte perché i giovani non rinuncino ad andare a scuola”.

Master previsti dalle borse di studio Polimoda

Il programma prevede 18 borse di studio per giovani europei (italiani e non) volte alla frequentazione di uno dei Master Polimoda che partirà a gennaio 2021. Questi master di specializzazione, della durata di 9 mesi, possono contare su collaborazioni straordinarie con i grandi nomi dell’industria (Ferragamo, Missoni, WGSN, Marco De Vincenzo e altri). Partnership si svolgeranno in numerosi ambiti, come: Bag Design, Shoe Design, Knitwear Design, Product Management, Fashion Marketing and Communications, International Fashion Business, Fashion Critique e Fashion Merchandising and Buying.

Contenuto delle borse di studio e modalità di accesso

Le borse di studio Polimoda sono volte a coprire la metà del costo della retta dei corsi dell’istituto. Chi può partecipare? Tutti i cittadini europei interessati, tra i 18 e 40 anni, che siano in possesso di laurea o titolo equivalente o in procinto di discutere la tesi e con una buona conoscenza della lingua inglese (richiesto livello b2 poiché i corsi si svolgono in inglese). Entro il 10 dicembre 2020 sarà necessario aver compilato la domanda mediante il questionario sul sito Polimoda e corredare tale richiesta con una lettera motivazionale, che spesso fa la differenza in graduatoria. Restano però aperti, fino a gennaio 2021, i bandi per accedere alle 90 borse di studio per i master in partenza da aprile 2021.

Per chi volesse conoscere meglio l’offerta delle borse di studio di Polimoda, il 4 dicembre si terrà un Open Day online a cui è possibile registrarsi tramite il sito www.polimoda.com .


Moda senza tempo: la mostra al Met di New York


Tendenze moda Autunno 2020: i must have di stagione