Il massimo diplomatico dell’Unione europea Josep Borrell è in missione in Medio Oriente. Borrell si recherà in Egitto e Libano per discutere di un cessate il fuoco a Gaza.
UE: Borrell in missione in Medio Oriente
Il massimo diplomatico dell’Unione europea Josep Borrell è impegnato in una missione in Medio Oriente per promuovere un cessate il fuoco. Borrell farà tapa in Egitto, Libano, ma non Israele. Secondo l’ufficio del diplomatico, Borrell ha in programma di incontrare oggi al Cairo il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi e visiterà anche il valico di frontiera di Rafah verso la Striscia di Gaza. Borrell avrà anche un incontro con i mediatori di Egitto, Qatar e USA.
Borrell ha poi in programma di incontrare martedì il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty e di partecipare a una riunione della Lega araba. Borrell sarà in Libano mercoledì e giovedì. Lì incontrerà il Primo Ministro Najib Mikati, il portavoce parlamentare Nabih Berri e il Comandante delle Forze Armate libanesi, Generale Joseph Aoun. Incontrerà anche il Ministro degli Affari Esteri e degli Emigranti del Libano Abdallah Bou Habib.
Leggi anche: Blinken: il cessate il fuoco a Gaza è “concordato al 90%”