giovedì, Aprile 25, 2024

Bookolica-Festival dei lettori creativi: la 2ª edizione si apre alle arti visive

Torna quest’anno con la sua seconda edizione Bookolica-Festival dei lettori creativi in una veste aggiornata e ulteriormente ampliata rispetto alla precedente. La manifestazione si terrà dal 22 luglio al 4 agosto e toccherà i Comuni di Tempio Pausania, Orani, Torralba e Bortigiadas. Durante le giornate dedicate alla cultura, ai libri e alla letteratura sono attesi numerosi ospiti di stampo nazionale e internazionale. Questa seconda stagione sotto la direzione artistica di Fulvio Accogli avrà come argomento principale e tema portante il dialogo e il confronto fra la letteratura e le arti visive e performative.

Bookolica – contrappunti letteratura e immagine di Amalia Mora.

Nel corso dei vari appuntamenti ci si soffermerà sulla centralità del ruolo del lettore e della comunità locale in ogni tipo di contesto ambientale e si sottolineerà l’importanza della lettura e dei libri sotto vari aspetti. Tra gli appuntamenti più attesi di Bookolica 2019 vi è indubbiamente l’analisi e la retrospettiva incentrate intorno alla figura dello scrittore e drammaturgo Antonio Moresco, che permetterà di approfondire la poetica dell’autore mantovano. Inoltre i visitatori avranno l’opportunità di incontrare il fumettista e regista Lorenzo Mattotti, il quale parlerà delle sue ultime fatiche letterarie, ovvero L’uomo alla finestra e Lettere da un tempo lontano.

L’organizzazione del festival letterario è a cura dell’Associazione Culturale Bottega No-Made, coadiuvata da diverse istituzioni, enti e organismi, tra i quali ricordiamo i Comuni di Tempio Pausania, Torralba e Bortigiadas, la Regione Autonoma della Sardegna, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, nonché la Fondazione Sardegna Film Commission, il Museo Nivola, Squadro Stamperia Galleria d’Arte e tanti altri che contribuiranno a rendere questa manifestazione un importante momento di arricchimento non solo culturale e intellettuale ma anche interiore.

Bookolica 2019: programma della sezione cinema

Come abbiamo anticipato in apertura, la seconda edizione di Bookolica-Festival dei lettori creativi amplierà i suoi orizzonti alle arti visive. Infatti si potrà assistere ad un’interessante interazione tra letteratura, musica, cinema, arte e attività di laboratorio. Tornerà il regista e scrittore Jonny Costantino in qualità di curatore e ideatore delle varie sezioni dell’evento rivolte al grande schermo e al mondo letterario.

A fare da apripista all’intera manifestazione sarà proprio la sezione cinema che, in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission, proporrà al pubblico il film Fiore Gemello di Laura Lucchetti, già approdato in diversi festival internazionali: sarà dunque un’importante occasione per far sì che gli spettatori possano seguire e conoscere il talento di questa giovane regista alla sua seconda opera. Luca Ferri invece presenterà tre cortometraggi recanti la sua firma: Caro Nonno, Colombi e Ab Ovo che sicuramente catalizzeranno su di sé le attenzioni degli appassionati di cinema sperimentale e d’autore.

Molto atteso Lorenzo Mattotti con il suo Peur(s) du noir, nel quale il regista analizza il tema della paura attraverso un’analisi profonda, coinvolgente e suggestiva, accompagnata da un intenso fascino visivo. A Bortigiadas invece arriverà Mario Piredda, premiato con il David di Donatello nel 2017 per il miglior cortometraggio. Il regista sardo presenterà le sue pellicole Io sono qui e A casa mia. Francesco Cattaneo avrà il compito di presentare un progetto tanto singolare quanto accattivante: si tratta di Cave of Forgotten Dream, un documentario nel quale Werner Herzog per la prima volta ha filmato i dipinti più antichi nella storia dell’umanità che si trovano nella grotta Chauvet Pont d’Arc.

Bookolica – video animazione di Amalia Mora.

La parte conclusiva della sezione cinema si terrà al Museo Nivola di Orani con un importante appuntamento spin-off: verrà mostrato al pubblico Le Corbusier in Calabria, reportage artistico realizzato da Fabio Badolato e Jonny Costantino basato su tre anni di viaggi ed esplorazioni tra l’entroterra calabrese e la costa ionica. Durante l’appuntamento interverrà il chitarrista Gionata Mirai che darà luogo ad un vero e proprio cine-concerto.

Gli eventi della sezione letteratura

Passando alla sezione letteratura del festival, i grandi protagonisti saranno i libri, le novità editoriali e gli incontri con gli autori sempre tenendo conto del rapporto con le arti visive e performative. Innanzitutto l’attenzione verrà rivolta ad Antonio Moresco, che verrà raccontato soprattutto attraverso i volumi Lo sbrego e Il grido (presentazione di Michela Atzeni e Mario Ganau al pianoforte), poi al concerto Camminare da solo di notte (Moresco alla voce e musiche di Fabio Zuffanti), il cui disco uscirà nel mese di settembre. Infine si parlerà della raccolta di saggi dal titolo Uno scrittore visionario-Antonio Moresco, a cura di Laurent Lombard e Davide Luglio.

L’autore e poeta svizzero Blaise Cendrars verrà presentato al pubblico da Jonny Costantino e in occasione di Bookolica verranno proposte le prime due edizioni italiane di Una notte nella foresta e Se scopro un bel libro devo condividerlo con il mondo intero. Estratti del carteggio 1934-1959. Inoltre Fulvio Accogli leggerà alcuni brani tratti da Moravagine. Un altro ospite di rilievo della manifestazione letteraria sarà Andrea Appetito che proporrà ai presenti Vietato calpestare le rovine, la sua ultima opera pubblicata a maggio. Successivamente Francesco Cattaneo si soffermerà sul suo testo La presenza degli dei. Filosofia e mito in Friedrich Nietzsche e Walter F. Otto tra verità e bellezza. Luca Ferri interverrà per far conoscere ai lettori il suo inedito Aforisma ed una epifania di barbagianni.

Trame-Festival dei Libri sulle mafie

Tra gli ospiti illustri della seconda edizione del festival spicca il poeta e performer lucano Domenico Brancale che, prendendo le mosse dal suo testo Scannaciucce, darà vita ad un’esibizione poetica nello storico e suggestivo Nuraghe Majori di Tempio Pausania. In Sardegna approderà anche la poetessa Savina Dolores Massa, la quale si confronterà con alcuni autori durante la presentazione e declamerà alcuni passi di Macello di Ivano Ferrari.

Bookolica – reading teatro musica di Amalia Mora.

Uno degli eventi più interessanti sarà «Percezioni» che verrà organizzato dal tardo pomeriggio di domenica 4 agosto fino alla tarda serata nel complesso nuragico di Santu Antine a Torralba. La giornata si aprirà con E sa Sanna Corda fosse oggi fra noi?, un laboratorio per giovani di illustrazione e costruzione di un personaggio curato da Manuelle Mureddu, quindi sarà la volta dell’inaugurazione dell’installazione Le nostre bandiere-mostra a cielo aperto a cura di Squadro Stamperia Galleria d’Arte. Si proseguirà poi con I Giganti del Suono, sonorizzazione basata sulle musiche di Gionata Mirai, Daniele Ricciu, Enrico Sotgiu e accompagnata dalla voce di Fulvio Accogli.

Ricordiamo che l’ingresso a tutte le iniziative in programma è gratuito e che per conoscere tutti gli altri eventi legati a Bookolica-Festival dei Lettori Creativi, ci si può collegare al sito ufficiale https://www.bookolica.it/

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles