venerdì, Marzo 29, 2024

Booking sotto indagine: presunta evasione fiscale per milioni di euro

Tutti almeno una volta abbiamo acquistato un pernottamento in una stanza di una casa, hotel, tramite il famoso sito Booking.com. Secondo le indagini che si stanno per concludere e sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Genova, il sito avrebbe evaso circa 350 milioni di euro dell’imposta sul valore aggiunto a partire dal 2013. Quando si prenota sul portale, una notte in un appartamento, effettivamente non viene mai rilasciata una fattura al cliente, in tutti questi anni la società Booking è riuscita a sfuggire i versamenti dell’imposta in prevalenza sugli affitti dei privati, che si iscrivono sul sito senza partita iva. Il procedimento giudiziario di indagine aperto a Genova, nei confronti della società Booking che ha sede in Olanda,  arriverà a breve alla conclusione e allora si potranno conoscere i reati tributari che in questi anni ha commesso in Italia.

Da come riporta il Sole 24 Ore, le indagini in corso stanno rilevando che Booking non ha mai pagato l’iva per l’intermediazione con i privati, l’indagine è concentrata esclusivamente sugli affitti degli appartamenti messi sul sito da parte di privati.

Cosa deriva dall’evasione di Booking, da una parte il fisco ha una enorme diminuzione dell’entrate fiscali, dall’altro agisce sul mercato in maniera del tutto sleale,  ed è stata da sempre l’associazione Federalberghi a sollevare il problema. Secondo l’associazione di Federalberghi, Booking applica il reverse charge, ossia emette fattura senza l’Iva italiana anche a strutture che non hanno partita iva e di conseguenza non vengono versati soldi al fisco italiano. In Europa, le commissioni pagate ai portali, l’iva è sempre dovuta, la struttura che ha p.iva si deve fare carico del versamento, quando invece la struttura non ha p.iva allora Booking dovrà emettere la fattura con p.iva italiana.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles