Bonus seggiolino anti abbandono: richiesta e rimborso

0
1197
Bonus seggiolino anti abbandono

L’installazione dei seggiolini anti abbandono in auto per tutti i bambini al di sotto dei 4 anni è finalmente obbligatoria; e, dal 20 febbraio 2020, è disponibile anche il bonus di cui le famiglie potranno servirsi per l’acquisto del dispositivo. Lo Stato ha infatti stanziato ben 2 milioni di euro per questo importante progetto. Non tutti, però, sanno come richiedere il bonus.

LEGGI ANCHE: I seggiolini anti-abbandono diventando legge

Bonus seggiolino anti abbandono: come richiederlo

Per richiedere il bonus per l’acquisto del seggiolino anti abbandono è necessario accedere al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e registrarsi alla piattaforma Sogei. Perché sia possibile ricevere il buono, è indispensabile inoltre possedere un’identità digitale Spid.

Una volta registrati sul portale, basterà inserire nome, cognome e codice fiscale del bambino. Il bonus è valido per l’acquisto di un solo seggiolino, destinato ad un bimbo al di sotto dei 4 anni; non è possibile acquistare più dispositivi con uno stesso buono.

Il bonus ammonta a 30 euro ed è spendibile entro un mese dall’erogazione. Chi non avesse acquistato un seggiolino entro il termine stabilito, dovrà effettuare nuovamente la richiesta.

Chi invece ha già acquistato il proprio seggiolino anti abbandono, può fare richiesta di rimborso attraverso la stessa piattaforma Sogei, allegando alla richiesta una copia della ricevuta d’acquisto. La richiesta va effettuata entro 60 giorni dal 20/02/2020. Il rimborso ammonta a 30 euro.

Chi ha diritto al bonus

Il bonus seggiolino anti abbandono è destinato ai genitori o a chiunque eserciti la patria potestà di uno o più bambini al di sotto dei 4 anni.

C’è tempo fino al 6 marzo 2020 per installare il proprio seggiolino in auto; chi verrà trovato sprovvisto oltre quella data, verrà sanzionato con una sottrazione di 5 punti dalla patente ed una multa da 83 a 333 euro. Per i recidivi, è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.