Bonus fino a 4.000 euro per auto moto e scooter elettrici senza rottamazione

Bonus fino a 4.000 euro per auto, moto e scooter elettrici anche senza rottamazione. Il nuovo incentivo economico inserito nel Decreto Rilancio.

0
1917

Bonus fino a 4000 euro per auto moto e scooter elettrici, si potrà ottenere per l’acquisto anche senza rottamazione. L’ incentivo economico è stato inserito nell’emendamento al Decreto Rilancio che andrà approvato entro il prossimo 18 luglio.

IL periodo di lockdown dovuto al Coronavirus ha completamente messo in ginocchio diversi settori compresi l’automotive e il mondo delle due ruote. Il governo sta facendo di tutto per far ripartire il mercato “su gomma”, inserendo nuovi incentivi nel decreto rilancio.

Tutti ormai conosciamo il Bonus Mobilità 2020, grazie al quale si può ottenere un rimborso/sconto del 60% su nuove biciclette (anche a pedalata assistita) e monopattini elettrici, fino a un massimo di 500 euro.


Arriva il “buono mobilità”: cosa prevede e come ottenerlo


Bonus 2020: moto e scooter elettrici

L’ estensione dell’ Ecobonus prevede un incentivo economico fino a 6.000 euro per l’acquisto di una nuova vettura a basse emissioni di CO2. Un ulteriore aggiornamento al decreto, in particolare l’ art. 44-bis “Modifica all’ articolo 1, comma 1057, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, in materia di incentivi per l’ acquisto di motoveicoli elettrici o ibridi” appena inserito nel decreto rilancio, prevede un bonus anche per l’ acquisto di moto scooter, tricicli e quadricicli elettrici o ibridi delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, e L7.

E’ possibile ottenere un bonus fino a 3.000 euro acquistando un veicolo elettrico compatibile senza bisogno di rottamare, coprendo fino a un massimo del 30% del prezzo totale. Sale a 4.000 euro e copre fino al 40% de prezzo totale nel caso in cui si abbia la possibilità di rottamare un vecchio veicolo da euro 0 a euro 3, anche ritargato, posseduto per almeno 12 mesi.

Bonus aggiuntivi regionali

I vari comuni e le regioni inoltre potranno integrare l’ incentivo governativo con nuove iniziative. Il comune di Milano ha aggiunto fino a 1.800 euro di sconto per l’ acquisto di scooter e fino a 1.500 euro per bici elettriche, senza obbligo di rottamazione. Con la rottamazione il bonus sale fino a 3.000 euro e lo stesso vale per chi non possiede un veicolo da almeno quattro mesi. In questo comune l’ iniziativa è rivolta a tutti i cittadini maggiorenni, senza bisogno di fornire dati Isee.

La Regione Lazio ha esteso il Bonus Bici anche ai comuni con meno di 50.000 abitanti, 150 euro di voucher per i redditi più bassi.

Commenti