Bonus acquisto tv, al via da dicembre

0
124

E’ in arrivo un bonus per l’acquisto di un nuovo tv idoneo alla ricezione dei canali trasmessi nella nuova tecnologia DvbT2.

Procediamo con ordine, per vedere nel dettaglio la notizia.

Dal 2020 inizieranno le procedure per rimodulare il segnale tv del digitale terrestre, (ora trasmesso in DvbT1), il quale verrà riconvertito nella nuova tecnologia DvbT2.

Una fase questa che si concluderà entro il 2022.

Sarà una riconversione graduale (il nuovo protocollo dovrebbe essere attivo dal luglio 2022) e per facilitare il passaggio, il Governo ha disposto lo stanziamento di fondi ad hoc per l’acquisto di un tv o di un decoder aggiornati alla nuova tecnologia di trasmissione delle frequenze.

IL BONUS

Il bonus potra essere richiesto dal dicembre prossimo sino a tutto il 2022, è consisterà in uno sconto di 50 euro sull’acquisto del nuovo apparecchio.

Potranno richiederlo tutte le famiglie con un Isee sino a 20 mila euro, e sino ad esaurimento delle risorse stanziate che si aggirano intorno ai 150 milioni di euro.

Tale bonus potra essere richiesto non solo per l’acquisto nei negozi fisici ma anche online, a condizione che i rivenditori operino in Italia.

COME USUFRUIRE DELLO SCONTO

L’utente che rispetta i requisiti economici dovrà presentare una dichiarazione al venditore, corredata dal documento di identità con la quale autocertifica di rientrare nei parametri Isee.

Il venditore con una procedura tramite Agenzia delle Entrate, verificherà la possibilità di applicare lo sconto al cliente e lo erogherà direttamente all’atto di acquisto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here