sabato, Aprile 20, 2024

Bologna – Svastica sul muro del liceo scientifico Copernico

Una volta scoperto lo sfregio, i docenti hanno deciso di non cancellarlo come segnale per esprimere indignazione. Rimarrà finché, insieme agli studenti, non avranno trovato un nuovo disegno con cui ricoprirla

Una svastica, tracciata con vernice blu scuro, su un faro disegnato su un muro del liceo scientifico Copernico di Bologna. L’hanno scoperta i professori domenica, dopo la segnalazione di un passante e ne ha dato notizia il Corriere di Bologna.

Uno sfregio fatto nel punto esatto dove, in dicembre, era stata disegnata un’altra svastica. La prima volta, insegnanti e studenti, avevano avuto una idea: disegnare un faro, come una luce di speranza che illumina. Poi, il secondo episodio qualche giorno fa e la decisione dei docenti, per il momento, di tenere tutto così. “Non è un gesto casuale – ha spiegato all’Ansa la professoressa di Lettere del Copernico Claudia Colombo – è un gesto reiterato che vuole colpire la comunità scolastica. In questo momento è forte l’indignazione per questo gesto, abbiamo così deciso di lasciare lo sfregio.

La dirigente scolastica Fernanda Vaccari ha scritto un testo, che è stato affisso sopra al disegno del faro, e nel frattempo ci faremo venire nuove idee per riqualificare il disegno che è stato sfregiato. A lungo termine la svastica – ha aggiunto la professoressa – non verrà lasciata, ma verrà ritrasformata: ho chiesto a tutti gli studenti di darmi una mano per farlo”. Nel cartello affisso sopra al murale, la dirigente scolastica ha scritto:

“Questo faro è e resta un simbolo di luce, forse non ancora sufficiente a coprire le tenebre. Non ci arrenderemo mai alla vostra vigliaccheria: noi vogliamo un futuro nella luce della vita, del dialogo e della speranza. Lavoriamo per questo ogni giorno alla luce del sole – ha concluso – voi attendete il buio per prendere in mano un pennello…”.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles