È scoccata l’ora dell’aggiornamento per le BMW X5 e X6. I due SUV di punta dell’azienda bavarese sono protagonisti di un importante restyling che riguarda sia l’aspetto estetico che i motori. Questi ultimi, in particolare, arriveranno in una gamma del tutto elettrificata. Entrambi i modelli verranno prodotti nello stabilimento BMW di Spartanburg (South Carolina, Stati Uniti) e il lancio sul mercato europeo dovrebbe avvenire nel mese di aprile. Al momento, però, mancano comunicazioni ufficiali relative ai prezzi.
Il design delle BMW X5 e X6 aggiornate
BMW X5 e X6 presenteranno un design del tutto nuovo. I fari a LED saranno più stilizzati, quindi ci sarà una griglia a doppio rene rivisitata e anche delle nuove prese d’aria. Solo il modello X5 avrà la retroilluminazione a LED per la griglia. Le modifiche stilistiche al posteriore comprendono una nuova forma per il gruppo ottico. Anche in questa circostanza l’azienda tedesca è pronta ad offrire vari pacchetti di personalizzazione, come la cosiddetta M Shadow Line che aggiunge vari dettagli di colore nero alla scocca delle vetture.
BMW Serie 1: il restyling prevede uno scatto di potenza?
Come cambiano gli interni dei due SUV bavaresi?
Diversi cambiamenti sono attesi per lo stile degli interni. Innanzitutto si attende il BMW Curved Display, composto da una strumentazione digitale da 12,3 pollici e da un grande schermo multimediale centrale da 14,9 pollici con la tecnologia iDrive8. L’aggiornamento di BMW X5 e X6 comprende anche un tettuccio panoramico in vetro e sedili che includono funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. I rivestimenti saranno in vera pelle, e i clienti che preferiscono optare per quella classica, possono sempre scegliere la pelle Merino BMW Individual.
La gamma di motori elettrici di BMW X5 e X6
Le motorizzazioni dei due SUV saranno nel segno dell’elettrificazione. La X5 avrà anche una versione ibrida plug-in xDrive50e con un aumento di potenza di 96 CV rispetto al modello precedente. Questo sistema associa il classico propulsore sei cilindri in linea da 3,0 litri con un’unità elettrica montata sull’asse posteriore. Lo scatto in accelerazione va da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Entrambi i veicoli, inoltre, avranno nella gamma 2023 il microibrido a benzina xDrive40i da 380 CV, un microibrido diesel xDrive 30d da 298 CV e il M60i xDrive da 530 CV.