venerdì, Aprile 19, 2024

BMW M4 Avante Design, un kit sportivo e “normalizzante”

Se la BMW M4 non vi sembra abbastanza cattiva, Avante Design ha quello che fa per voi. In queste ore il tuner ha pubblicato delle immagini del rendering del kit estetico che sta preparando per la nuova sportiva della casa dell’Elica. Il kit, oltre a conferire alla vettura l’aspetto aggressivo che merita, contribuisce a…normalizzarla un po’. Il kit sarà disponibile anche sulla M3 berlina, e sarà disponibile su ordinazione. La disponibilità è limitata, ma niente panico: anche Manhart sta sviluppando un kit, quindi se non fate in tempo, avete il piano B!

BMW M4 Avante Design, in che consiste il kit “normalizzante”?

La parte più interessante del kit è il frontale, che prevede uno splitter pronunciato. Ma non finisce qui, perché Avante darà la possibilità di poter rimuovere la tanto contestata griglia “a rene”. Proprio cosi: la vera novità del kit è che il cliente può scegliere se montare solo lo splitter, e lasciare la griglia così com’è, oppure sostituirla con una meno invasiva e “stile M8”. I designer di Avante hanno raccolto l’umore degli appassionati, i quali hanno storto il naso di fronte ad uno stile tanto ardito.


Critiche allo stile, BMW risponde: “chi se ne frega”


Com’è fatto il resto del kit

La seconda cosa che salta all’occhio sono i passaruota allargati, che conferiscono un aspetto più muscoloso e 17,5 cm in più alla larghezza complessiva della vettura. Non sappiamo però se permetterà di montare ruote più larghe, migliorando la tenuta della già prestante M4. Il kit prosegue con i cerchi a raggi, dal forte impatto visivo, e dal cofano motore con prese d’aria maggiorate. Le prese sono funzionali al raffreddamento del 6 cilindri biturbo da 3 litri, capace di 510 CV nella versione Competition. Non sono previste modifiche al propulsore, né meccaniche né di elettronica.

Le minigonne laterali, il diffusore e il vistoso spoiler posteriore sono presi in prestito dal catalogo ufficiale M Performance, che comprende anche lo scarico a quattro uscite centrali. Ma il sound non convince gli appassionati, e Avante non propone alternative. Magari lo farà Akrapovic, la quale già realizza impianti completi per la generazione precedente.


Il sound della BMW M3 e M4 non convince


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles