martedì, Aprile 16, 2024

BMW M2 CS G-Power: Bimmer estrema ancora più estrema

Se pensate che la BMW M2 CS non sia abbastanza veloce, a dispetto dei suoi 450 CV, allora fate una telefonata alla G-Power, che offre il “rimedio” giusto. Il tuner bavarese propone infatti un kit di elaborazione della super sportiva dell’Elica, che permette di farle fare il salto di qualità verso i 600 CV, e anche oltre. E’ una sorta di festa d’addio per questo modello, il cui ciclo vitale è prossimo alla conclusione. In attesa della sostituta, che la BMW sta già preparando in gran segreto, dedichiamoci a questa trasformazione, che promette di essere esagerata. Esagerata come vuole la tradizione tedesca delle quattro ruote.


BMW M2, la belvetta old style tornerà nel 2022


BMW M2, quali sono le modifiche di G-Power per far volare la CS?

Rispetto ad altri kit in commercio, come ad esempio quello della Manhart per la MH2, G-Power propone un intervento più invasivo per potenziare la M2 CS. Si parte, come sempre, dai ritocchi alla centralina di serie, un must di tutti i preparatori dell’era moderna. A questo si aggiungono le modifiche ai due turbocompressori, che subiscono un ingrandimento. La turbina, l’alloggiamento e la girante sono maggiorati, in modo da aumentare la pressione di sovralimentazione. Il kit comprende anche un set d’iniettori nuovi, per aumentare la portata del carburante che “accompagna” la maggiore spinta del turbo. Uno scarico studiato ad hoc completa il tocco. Il risultato finale è di 660 CV e 800 Nm di coppia.


Manhart MH4 600: una M4 per chi vuole esagerare


Vari livelli di potenza disponibili

Se poi ci ripensate, e volete un qualcosa di meno esasperato (e costoso), G-Power vi viene incontro. I 660 CV si raggiungono attraverso il livello massimo di elaborazione, ma sono disponibili degli upgrade di di livello inferiore. Si può optare, ad esempio, per un’elaborazione fino a 500 CV, che permette di risparmiare quasi 2 mila Euro. Altri due step sono ordinabili, da 540 CV e 570 CV. Se invece pensate che i 660 CV siano ancora troppo pochi, allora potete ordinare la G2M Hurricane, una M2 alla quale è trapiantato il V8 biturbo della M5 modificato ed elaborato. Disponibile su richiesta, eroga ben 750 CV.

BMW M2 CS, quanto costa la G-Power

Naturalmente, tutto questo non è gratis. Con il livello massimo di elaborazione, il kit della G-Power costa complessivamente 18 mila Euro, a cui vanno aggiunti i 95 mila del prezzo di acquisto della vettura base. Ogni parte del kit è ordinabile separatamente, permettendo la massima personalizzazione del vostro progetto da sogno. Solo l’elaborazione del motore, nella configurazione più potente, costa meno di 3500 euro.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles