giovedì, Aprile 25, 2024

Blitz invernale in atto con pioggia, vento e neve in pianura

E’ in atto da qualche ora un vero e proprio blitz di stampo invernale, responsabile di piogge, vento e nevicate fin quasi in pianura.

E’ in atto da qualche ora un vero e proprio blitz di stampo invernale, responsabile di pioggevento e nevicate fin quasi in pianura. Nel corso della mattinata è stato più colpito il Nord, ma in queste ore e nelle prossime il tempo peggiorerà anche al Centro e via via pure al Sud.

La nostra meteo cronaca diretta segnala in queste ore un netto rinforzo dei ventifreddi di Bora su molti tratti del nord-est dove sono in corso gli ultimi rovesci anche sul Friuli Venezia Giulia, su alcuni angoli del basso Veneto, ma anche sul lato opposto del Nord come su parte della Lombardia ed in particolare sul pavese in movimento verso l’ovest dell’Emilia (piacentino).
Attenzione inoltre alla alla neve che sta cadendo fino a bassa quota sui rilievi friulani e pure su Trieste e costa relativa.
Col passare delle ore il tempo andrà rapidamente peggiorando un po’ su tutto il settore orientale del Nord con piogge sparse e nevicate che potrebbero arrivare fin quasi in pianura sui rilievi friulani, su alcuni tratti dell’Emilia orientale e della Romagna.
Qualche pioggia viene già segnalata anche al Centro, come per esempio su Toscana Umbria e Marche.

Nel tardo pomeriggio l’aria fredda ed il maltempo dilagheranno in forma più evidente verso le regioni centrali, in particolare verso le adriatiche,segnatamente su MarcheToscana orientale, UmbriaAbruzzo e fino ai rilievi e ai settori interni del Lazio,doveavremo non solo forti rovesci anche temporaleschi, ma anche nevicate fino a quote prossime ai 5/600 metri.

Sempre nel corso del tardo pomeriggio nubi e piogge sparse inizieranno a coinvolgere pure le aree del basso Tirreno, in particolare la Campania e la Calabria. Nel contempo, tuttavia, le cose andranno progressivamente migliorando al Nord, anche se avremo ancora residue note d’instabilità sulla Romagna e su alcuni angoli della Lombardia orientale.

Arriviamo così alla serata quando il tempo tornerà quasi del tutto tranquillo al Nord e sulla Toscana, mentre insisterà una fredda instabilità sul medio e basso adriatico e sul basso Tirreno. Piogge, rovesci e ancora nevicate a quote basse per il periodo saranno possibili soprattutto su AbruzzoMoliseGargano e poi su Campania Calabria.
Su queste regioni le burrasche potranno proseguire anche nel corso della prossima notte, preludio ad un inizio di mercoledì ancora zoppicante sul fronte meteorologico, soprattutto al Sud.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles