Il segretario di Stato americano Antony Blinken si è recato in Arabia Saudita nella speranza di migliorare le relazioni tra Washington e Riyadh.
Blinken in visita in Arabia Saudita
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in Arabia Saudita, in missione per consolidare le relazioni di Washington con Riyadh dopo anni di disaccordi su questioni che vanno dall’Iran e la sicurezza regionale ai prezzi del petrolio. Il Segretario è stato accolto dall’ambasciatore statunitense in Arabia Saudita, Michael Ratney, e dai funzionari sauditi al suo arrivo a Gedda. Blinken dovrebbe incontrare i massimi funzionari sauditi, tra cui il sovrano de facto del regno, il principe ereditario Mohammed bin Salman.
La visita di Blinken arriva dopo che Riyadh si è impegnata a ridurre ulteriormente la produzione di petrolio, una mossa che probabilmente aggiungerà tensione alle relazioni tra Washington e Riyadh. Secondo quanto riferito, gli obiettivi del viaggio includono riconquistare l’influenza con Riyadh sui prezzi del petrolio, respingere l’influenza cinese e russa nella regione e alimentare le speranze per un’eventuale normalizzazione dei legami sauditi-israeliani. Il viaggio del Segretario di stato americano arriva anche mentre l’Iran ha deciso di riaprire l’ambasciata in Arabia Saudita, a seguito di un accordo per ristabilire i legami e allentare una rivalità di lunga data che ha alimentato i conflitti in tutto il Medio Oriente.
Leggi anche: Arabia Saudita e Iran ristabiliscono le relazioni