Bitcoin, la criptovaluta più conosciuta al mondo, ha raggiunto il tetto dei 17.000 dollari. Questa valuta digitale ha subito numerose oscillazioni di prezzo da quando è stata lanciata nel 2009. Gli investitori si sono riversati sulle criptovalute durante la pandemia ed hanno preso ad investire sui mercati azionari globali, che sembrano diventati un rifugio sicuro. Mercoledì la valuta digitale è salita di oltre il 7%, il livello più alto da dicembre 2017. Alcuni analisti affermano che la pandemia di Covid-19 ha incoraggiato gli investitori a puntare sulle criptovalute.
Cos’è Bitcoin?
Bitcoin è una criptovaluta, vale a dire denaro digitale. Ciò significa che non ha una forma fisica. Questa valuta digitale viene scambiata su una rete di computer che non ha punti di controllo centrali, visto che non ci sono banche. Non esiste neanche un punto di archiviazione delle transazioni, ossia un database centrale che detenga un record di tutte le transazioni effettuate. Opera su una rete globale con migliaia di nodi che insieme elaborano e memorizzano le transazioni.
Durante la pandemia molti investimenti in criptovalute
Gli investitori hanno visto nelle criptovalute un nuovo rifugio sicuro. Il Covid-19 ha interrotto il tradizionale commercio e molti trader si sono buttati sul Bitcoin. Secondo alcuni esperti l’enorme volatilità difficilmente lo rende sicuro. Non è certo come una banconota che mantiene il suo valore nel tempo. Il Bitcoin sembra rimbalzare come uno yo-yo. In ogni caso, per coloro che volessero comunque rischiare, pare che tra breve sarà possibile acquistare Bitcoin anche tramite PayPal. Il Bitcoin sta diventando una valuta ampiamente accettata anche per le transazioni online e persino i bookmaker accettano Bitcoin per le scommesse online nel Regno Unito.
Acquistare Bitcoin tramite Paypal
È dello scorso mese l’annuncio che sarà possibile acquistare e vendere Bitcoin utilizzando i conti PayPal. L’azienda PayPal lo renderà possibile durante le prossime settimane negli Stati Uniti. Resta comunque l’incognita della volatilità. Questa valuta sembra oscillare troppo, secondo gli esperti del settore, per garantire quella sicurezza tanto desiderata dagli investitori.