Il Bitcoin e molte delle criptovalute più performanti si stanno dirigendo verso zone di breakout, come l’apice dei triangoli, ecc. Da che parte andranno? Al rialzo o al ribasso? Per il bitcoin e alcune criptovalute sta per arrivare il momento della verità. Il modo in cui si romperanno determinerà probabilmente la loro azione di prezzo, almeno nel breve e medio termine delle prossime settimane.
Bitcoin in rottura a breve
Il Bitcoin continua a rispettare una linea di tendenza al rialzo che è stata in gioco, prima come resistenza e poi come supporto, dalla fine di gennaio. Anche i 28.000 dollari stanno iniziando a diventare un supporto nell’ultima settimana o giù di lì, e quindi l’area tra questa e la massiccia resistenza superiore a 29.000 dollari sta diventando sempre più stretta, dato che il bitcoin viene schiacciato in questo spazio sempre più ristretto. L’ultimo triangolo che il bitcoin sta attraversando parte dal massimo locale a circa 29.200 dollari e dovrebbe concludersi entro un massimo di altri 3 giorni. Una rottura potrebbe riportare il bitcoin al forte supporto di 25.000 dollari, mentre una rottura al rialzo potrebbe vedere il re delle criptovalute salire molto di più. Naturalmente, probabilmente saranno necessari alcuni giorni al di sopra di un livello così importante perché il bitcoin confermi che sta per trasformare questa grande resistenza in un supporto.
ETH guadagnerà di nuovo su BTC?
Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, e che si sta avvicinando all’importantissimo aggiornamento di Shanghai in soli due giorni, sta forse iniziando a guadagnare ancora una volta sul bitcoin. Il guadagno di $ETH su $BTC del 6,6% in un periodo di 3 giorni, poco più di una settimana fa, ha visto una correzione del 3,7%. Se $ETH continuerà a guadagnare su $BTC dipenderà dal numero di investitori che manterranno i loro $ETH dopo Shanghai.
Cap totale di mercato
Il market cap totale di tutte le criptovalute, compresi bitcoin ed ethereum, è fermo a 1,149 trilioni di dollari. Se il bitcoin e l’ethereum dovessero rompere al rialzo, la prossima resistenza per il market cap totale è a 1,2 trilioni di dollari. Il massimo storico di 3.000 miliardi di dollari sembra essere ancora molto lontano e, con gli Stati Uniti che sembrano essere diretti verso la recessione, sarà molto interessante vedere come il bitcoin e il settore delle criptovalute resisteranno.
Disclaimer: Questo articolo è fornito solo a scopo informativo. Non è offerto o destinato a essere utilizzato come consulenza legale, fiscale, di investimento, finanziaria o di altro tipo.