I biscotti di Babbo Natale: ricetta facile e divertente

Come preparare i biscotti di Babbo Natale: una ricetta semplice che renderà felici i bambini con questi dolciumi golosi e tanto simpatici.

0
540
ricetta biscotti di babbo natale
Come si preparano i biscotti di Babbo Natale.

In vista delle prossime festività, stiamo cominciando a pensare a cosa preparare di gustoso per portare in casa la bella e accogliente atmosfera natalizia. Ebbene, i biscotti di Babbo Natale sono dei dolciumi da preparare divertendoci con i nostri bambini. In alternativa, possiamo prepararli da soli per fare loro una gradita e golosa sorpresa. La decorazione finale ricorda il viso di Babbo Natale con tanto di cappellino rosso e barba bianca.

Ricetta e ingredienti biscotti di Babbo Natale

Si tratta di una ricetta semplice che, ad esempio, non necessita dell’utilizzo di un tagliapasta professionale. Va benissimo un bicchiere oppure un contenitore rotondo dal diametro di 8 cm circa. Infine, non dobbiamo dimenticare il tocco dal sapore natalizio, ossia la pasta di zucchero rossa.

Ingredienti per 12 biscotti di Babbo Natale (pasta frolla):

  • 90 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Decorazione:

  • 100 gr di pasta di zucchero rossa
  • 100 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero a velo
  • gocce di cioccolato

Come seguire Babbo Natale e la sua slitta

Come si preparano i biscotti di Babbo Natale

In una ciotola, lavoriamo il burro e lo zucchero. Aggiungiamo uovo e vaniglia e amalgamiamo, quindi uniamo farina, lievito e sale. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo il panetto di pasta frolla con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Riprendiamo la frolla e andiamo a stenderla in una sfoglia di 3-4 mm sul piano di lavoro infarinato o ricoperto di carta forno. Ritagliamo poi i biscotti con una formina tonda del diametro di circa 8 cm. Appoggiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e poi cuociamo a 180°C in forno ventilato preriscaldato per 10-12 minuti o finché non ci accorgeremo che i bordi sono dorati. Dopo aver sfornato i biscotti di Babbo Natale, lasciamoli raffreddare.

Il frosting dei biscotti natalizi

A questo punto dobbiamo preparare il frosting lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Stendiamo la pasta di zucchero affinché sia sottile, poi ricaviamone dei cerchietti con la stessa formina usata per i biscotti di frolla. Dopodiché, tagliamo ogni cerchio di pasta di zucchero a metà. Ricopriamo i dolciumi con uno strato di frosting al mascarpone per metà: sarà fondamentale per far sì che aderiscano i cappellini di pasta di zucchero. Inseriamo l’altro frosting al mascarpone in una sac-a-poche con un beccuccio a stella piccolo, e decoriamo il cappello e i ciuffetti della barba di Babbo Natale. Terminiamo i biscotti di Babbo Natale con le gocce di cioccolato per fare gli occhi e poi con una piccola palla di pasta di zucchero per il nasino.