venerdì, Marzo 29, 2024

Birre e abbazie da conoscere in un tour storico

Le birre e abbazie del trappisti sono famose in tutto il mondo. L’ordine si occupa non solo di fare la birra ma anche altri prodotti di elevata qualità: distillati, cioccolato e rimedi fitoterapici.

Birra e abbazie un legame indissolubile?

È un legame storico soprattutto quelle nel territorio belga. Le birre e abbazie dei trappisti del Belgio non sono solo un tour turistico, ma storia. I birrifici trappisti dipendono da altrettante abbazie ovvero comunità religiose di monaci appartenenti all’ordine benedettino cistercense. Una storia di spiritualità, lavoro e umanità fortemente legata ai territori e a Dio. Ordine nato nell’abbazia francese di La Trappe da cui il nome. Un ordine storico che rispetta regole ferree. La prima è quella che il birrificio debba far parte della proprietà del monastero e trovarsi all’interno del suo perimetro. La seconda che la produzione di birra se non gestita direttamente sia almeno supervisionata da un monaco. La terza che il ricavato della vendita della birra sia destinato alle necessità del monastero o a opere di carità. Solo rispettando queste regole le birre prodotte possono fregiarsi del logo esagonale e della scritta Authentic Trappist Product che ormai è riconosciuto nel mondo come una garanzia di qualità.


Islanda, apre la Spa dedicata alla birra dove potersi immergere


Un meraviglioso sogno nella storia

Negli ultimi anni altri monasteri hanno ripreso l’antica pratica, uno su tutti quello nell’Abbazia Tre Fontane di Roma. Le Abbazie sono riconosciute per la loro qualità ma spesso anche per il loro ruolo nel panorama birrario mondiale. Orval, per i suoi lieviti e la sua luppolatura, rappresenta una vera e propria icona birraria. Una birra chiara da 9,5% vol, costituisce l’esempio a cui molti birrai si sono ispirati e la notizia, di qualche settimana fa, che la loro Extra, la birra più leggera sia stata immessa sul mercato mondiale. Westvleteren infine ha avuto per anni con la sua birra più forte, semplicemente chiamata con il numero 12, il riconoscimento di birra più buona al mondo da un sito specializzato.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles