martedì, Aprile 16, 2024

Bill Gates lascia il CDA di Microsoft

Bill Gates si è dimesso dal consiglio di amministrazione dell’azienda da lui fondata nel 1975 assieme all’amico Paul Allen affermando che la società <<sarà sempre una parte importante del lavoro della mia vita>>.

Già dal 2008 Gates si era staccato dai suoli operativi per dedicare più tempo alle attività filantropiche che saranno al centro della sua attività nei settori della salute, dell’istruzione e della lotta ai cambiamenti climatici. Nel 2000 Bill e la moglie istituirono la Fondazione Bill e Melinda Gates (https://www.gatesfoundation.org/) mentre nel 2009, assieme a Warren Buffet, fondò la campagna ‘The Giving Pledge’ con cui un gruppo di miliardari si impegnano a donare almeno metà del proprio patrimonio alla filantropia e attualmente ha tra i suoi scopi principali l’eliminazione della poliomelite.  Riguardo al suo futuro il milionario ha affermato: “non vedo l’ora che arrivi questa prossima fase come un’opportunità per mantenere le amicizie e le collaborazioni che hanno significato di più per me, continuare a contribuire a due società di cui sono incredibilmente orgoglioso e dare la priorità al mio impegno per affrontare alcune delle sfide più difficili del mondo “.

Inizialmente iscritto alla facoltà di legge della Harvard University, lasciò gli studi al termine del primo anno per dedicarsi ai primi progetti per un nuovo computer, che prese poi la forma dell’Altair 8800. La svolta arrivò nel 1980 quando Microsoft firmò un accordo con IBM per costruire il sistema operativo che divenne noto come Microsoft-DOS.  Nel marzo 1986 la Microsoft fu quotata in borsa e Bill Gates divenne milionario ad appena  anni. In seguito all’accordo con IBM, la Microsoft fu in grado di installare il proprio sistema operativo e i suoi applicativi in gran parte dei personal computer che iniziavano ad essere venduti ed utilizzati anche dal grande pubblico

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles