Fino a giugno il Metropolitan Museum of Art (Met) applicava tariffe particolari per l’ingresso. Da ieri 1° luglio si potrà entrare con il biglietto aumentato, salvo eccezioni.
Qual è il motivo dell’aumento del biglietto?
La nuova politica del Met ha il suo primo giorno di applicazione già da ieri 1° luglio. L’ingresso è aumentato di 5 dollari, per tutti i visitatori eccetto i residenti nello Stato di New York e gli studenti di altri tre Stati. Questi potranno continuare ad usufruire della consueta formula “paga quello che desideri”, mentre per fasce di età i prezzi aumenteranno: 30 dollari per gli adulti, 22 per gli anziani, 17 per gli studenti. In questo modo il Met si classifica come uno dei musei più costosi della città.
Festival Bolzano Danza All the Way Around al museo
Da “paga quello che desideri” agli aumenti
Il sistema “paga quello che desideri” del Met era in vigore da decenni, valeva per tutti i visitatori e suggeriva un biglietto di 20 dollari per gli adulti, diventati poi 25 nel 2011. Il vero cambiamento è però avvenuto nel 2018, con le limitazioni ai residenti e agli studenti di New York, New Jersey e Connecticut. I prezzi allora si erano assestati sui 25 dollari per gli adulti, 17 per gli anziani e 12 per gli studenti, mentre per i minori di 12 anni l’ingresso rimaneva gratuito. Infine, l’ultimo step di oggi.
Il problema è l’inflazione?
Non ci sono prove che sia questa la causa dell’aumento dei prezzi, ma di certo New York e gli Stati Uniti in generale stanno vivendo un momento molto difficile, con l’inflazione alle stelle. Gli ultimi dati, distribuiti lo scorso maggio dal Bureau of Labor Statistics, rilevano che il tasso di inflazione arrivava all’8,6%, il più alto dal 1981. Di certo il Met ha subito un importante calo di visitatori nel 2021, durante la pandemia. Rimane complesso però stabilire le vere cause, che potrebbero anche coincidere.