giovedì, Aprile 25, 2024

Bielorussia e Russia annunciano esercitazione militare congiunta nel 2021

La Bielorussia e la Russia hanno in programma di condurre congiuntamente “Zapad-2021”. Esercitazioni strategiche nel settembre del prossimo anno. Infatti queste manovre sono effettuate da entrambi i Paesi in un sistema ciclico ogni quattro anni, e l’ultima edizione si è svolta nel 2017. Informazione fornita dal Ministro della Difesa della Federazione Russa, il generale dell’Esercito Sergei Shoygu, durante una teleconferenza.

Qual è lo scopo delle esercitazioni militari tra Bielorussia e Russia?

Tuttavia, Sergei Shoygu sottolineava che lo scopo delle esercitazioni era di rafforzare lo Stato dell’Unione della Russia e la sicurezza militare della Bielorussia. Inoltre, esse consentiranno anche di testare in modo completo l’efficienza e le capacità delle forze armate bielorusse e russe. “Vorrei sottolineare che la rigorosa attuazione dei piani di addestramento permetterà alle truppe di mantenere un alto livello di capacità di combattimento. Rispondendo adeguatamente a possibili aggravamenti della situazione militare e politica”. Annuncio del Ministro della Difesa dell’Esercito della Federazione Russa, il generale Sergei Shoigu che non è piaciuto alla NATO.

Cosa includerà l’ultima edizione di Zapad-2021?

Attualmente, il ministero della Difesa russo ha annunciato che continuerà i preparativi per la prossima edizione dei Giochi Militari Internazionali. Inoltre l’ultima edizione includerà due nuove competizioni. Una nel campo del tiro tattico militare e Meridian per i topografi militari. Inoltre la competizione a livello nazionale prevede l’introduzione di una gara per il dispiegamento di un ospedale da campo.

NATO accusava la Russia di fomentare tensione tramite l’esercitazione militare Zapad

NATO accusava la Russia di aver dichiarato false informazioni all’alleanza, sulla portata dei suoi giochi di guerra. Ciò in violazione delle regole volte a ridurre le tensioni est-ovest. ma Mosca ha detto che la NATO stava fomentando la propaganda anti-russa. In un incontro con l’ambasciatore della Russia presso la NATO, Alexander Grushko, la controparte affermava che Mosca dava resoconti contrastanti sulle esercitazioni conosciute come Zapad, o Ovest. Esercitazioni svolte in Bielorussia, nel Mar Baltico, nella Russia occidentale e nel suo avamposto di Kaliningrad. Stoltenberg confermava il ritiro delle truppe russe dalla Bielorussia dopo le esercitazioni di Zapad. I Paesi baltici avevano temuto che Mosca potesse lasciarle ai confini della NATO.

La NATO contestava i numeri in campo nelle esercitazioni tra Bielorussia e Russia

Il ministero della difesa russo ai tempi confermava che le esercitazioni includevano circa 12.700 truppe. Con uno scenario fittizio incentrato sugli attacchi dei militanti. La NATO invece insisteva sul fatto che c’erano molte più truppe di 12.700. Nonché la simulazione di un attacco all’Occidente durante i mesi di agosto e settembre. Infatti la NATO si mostrò preoccupata di esercitazioni su larga scala e senza preavviso. Esercitazione che secondo i quali potevano accidentalmente innescare un conflitto in Europa orientale tra la NATO e la Russia. Infatti ai tempi gli alleati occidentali pressavano su Mosca per essere chiari sulle sue esercitazioni militari e per invitare più osservatori.

Zapad-2021, l’esercitazione militare tra Bielorussia e Russia

L’ultima edizione di queste esercitazioni, Zapad-2017, si è svolta il 14-20 settembre 2017 in sei campi di addestramento in Bielorussia e tre in Russia. Attualmente le informazioni ufficiali indicano la partecipazione 12.700 soldati e 700 unità di equipaggiamento di entrambi i Paesi. Ufficiosamente, a queste esercitazioni hanno potuto partecipare anche 90-100.000 soldati oltre alle migliaia di attrezzature militari pesanti. Nell’ambito di queste manovre, l’esercito bielorusso e quello russo testavano la capacità come gli attacchi aerei e missilistici di massa. Inoltre i trasferimenti rapidi di truppe, le operazioni e difesa aerea congiunta, le operazioni non convenzionali. L’uso di armi di distruzione di massa e le operazioni di informazione. Il Ministero della Difesa Russo dichiarava che questa esercitazione è una risposta alle esercitazioni NATO vicino ai confini della Russia.


Bielorussia: dispiegate forze NATO al confine occidentale


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles