venerdì, Marzo 29, 2024

Biden-Zelensky: nuovo colloquio telefonico

Si è tenuto un nuovo colloquio telefonico Biden-Zelensky. Il presidente americano ha riaffermato il sostegno degli USA all’Ucraina. La telefonata è arrivata dopo il colloquio tra Biden e il presidente russo Vladimir Putin.

Nuovo colloquio Biden-Zelensky: cos’è successo?

Il presidente americano Joe Biden ha tenuto un colloquio telefonico con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. La Casa Bianca ha riferito che Biden ha chiarito che “Washington e i suoi alleati e partner reagiranno in modo deciso se la Russia invaderà ulteriormente l’Ucraina”. Secondo quanto riferito dalla Casa Bianca, i due leader hanno espresso sostegno agli sforzi diplomatici per risolvere la crisi al confine russo-ucraino. Hanno sottolineato l’importante vertice della prossima settimana presso la NATO attraverso il Consiglio NATO-Russia e presso l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Il presidente americano ha poi sottolineato l’impegno degli USA e dei suoi alleati al principio del “niente di te senza di te”, in un apparente riferimento alla necessità di includere l’Ucraina nei negoziati sul proprio futuro.

Biden ha infine riaffermato l’impegno degli Stati Uniti per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina. Ha anche espresso sostegno a misure di rafforzamento della fiducia per allentare le tensioni nel Donbass e alla diplomazia attiva per far avanzare l’attuazione degli accordi di Minsk, a sostegno del formato Normandia. Dopo il colloquio, Zelensky ha twittato di aver apprezzato il “sostegno incrollabile” degli USA e che la chiamata “dimostra la natura speciale” delle relazioni tra i due paesi.

Biden ha messo in guardia Putin su una possibile invasione

La telefonata Biden-Zelensky arriva pochi giorni dopo che il presidente americano ha tenuto un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin. Nel corso del colloquio, il secondo in un mese, Biden ha avvertito Putin delle gravi conseguenze qualora Mosca dovesse invadere l’Ucraina. Il nuovo sostegno di Washington a Kiev arriva anche dopo che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato con il capo della NATO Jens Stoltenberg. Blinken ha esortato la Russia a “impegnarsi in modo significativo” nei prossimi colloqui sul teso confronto tra Mosca e Kiev. Stoltenberg ha invece affermato che la NATO è “unita” e “preparata al dialogo“.


Leggi anche: Colloquio Biden-Putin: presidente USA chiede diplomazia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles