Il presidente americano Joe Biden visiterà il confine con il Messico. L’aumento del numero di migranti che ogni giorno tenta di entrare illegalmente negli USA ha suscitato numerose critiche da parte dei repubblicani ed è diventata una questione politica urgente per l’amministrazione Biden.
Biden visiterà il confine USA-Messico
Il presidente americano Joe Biden visiterà domenica il confine tra Stati Uniti e Messico, fermandosi a El Paso mentre si reca al vertice dei leader nordamericani a Città del Messico. “Verificherò io stesso il confine questa domenica a El Paso per valutare le operazioni di controllo delle frontiere, incontrare i funzionari locali, i leader della comunità e le persone al confine”, ha detto Biden.
La visita al confine arriva mentre l’amministrazione annunciato un nuovo piano sulla politica migratoria. Il piano permetterà a 30mila migranti provenienti da Cuba, Haiti, Nicaragua e Venezuela di entrare negli USA legalmente ogni mese per i prossimi due anni. Il piano prevede inoltre un intervento più duro di repressione degli ingressi illegali dal Messico o via mare. I cittadini degli Stati menzionati potranno richiedere l’ingresso negli USA online mentre si trovano nel proprio paese d’origine. Per ottenere il visto dovranno dimostrare di avere qualcuno che garantisca per loro, superare un controllo di sicurezza e pagare il volo per gli USA.
Leggi anche: Biden: i repubblicani usano i migranti come “oggetti di scena”