venerdì, Maggio 23, 2025

Biden vieta l’ingresso negli USA al presidente del Nicaragua

Joe Biden vieta l’ingresso negli USA al presidente del Nicaragua Daniel Ortega, al vicepresidente Rosario Murillo e a altri ministri del governo. Biden ha denunciato i loro “attentati” alla democrazia. “La repressione e gli abusi del governo Ortega e di quelli che lo sostengono impongono agli USA di agire“, ha affermato il presidente americano.

Biden vieta l’ingresso negli USA al presidente Ortega?  

Il presidente americano Joe Biden ha vietato l’ingresso negli USA al presidente del Nicaragua Daniel Ortega, a sua moglie, la vicepresidente Rosario Murillo, nonché a numerosi membri del governo nicaraguese. La decisione di Biden è arrivata dopo che Washington ha denunciato le elezioni in Nicaragua come truccate a favore del presidente Ortega. Le elezioni in Nicaragua dello scorso 7 novembre si sono infatti svolte in un clima di repressione senza precedenti. Le autorità nicaraguensi hanno arrestato quasi 40 esponenti dell’opposizione, inclusi sette aspiranti sfidanti alla presidenza, assicurando la vittoria di Ortega.

Le dichiarazioni di Biden

Il presidente Biden ha affermato: ““Alla luce dell’importanza per gli USA di promuovere processi e istituzioni democratiche in Nicaragua per aiutare il popolo nicaraguense a realizzare le proprie aspirazioni alla democrazia, e vista la soppressione dei diritti umani e della democrazia in Nicaragua, ho deciso che è nell’interesse degli USA di limitare e sospendere l’ingresso negli USA, come immigrati e non immigrati, dei membri del governo del Nicaragua, guidato dal presidente Daniel Ortega, compreso la coniuge e il vicepresidente Rosario Murillo e altri membri del governo e ufficiali“.

Gli atti repressivi e abusivi del governo Ortega e di coloro che lo sostengono costringono gli Stati Uniti ad agire. La repressione del governo Ortega nei confronti dei leader dell’opposizione, dei leader della società civile e dei giornalisti in preparazione delle elezioni presidenziali e legislative nicaraguensi del novembre 2021 danneggia le istituzioni e i processi essenziali per una democrazia funzionante. Le azioni antidemocratiche e autoritarie del governo Ortega hanno paralizzato il processo elettorale. Hanno anche privato del diritto dei cittadini nicaraguensi di scegliere i propri leader in elezioni libere ed eque”.


Leggi anche: Elezioni Nicaragua: Ortega verso la vittoria

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles