giovedì, Aprile 25, 2024

Biden svela piano pandemico basato su “scienza non politica”

Il presidente Joe Biden, nel suo primo giorno in carica, svela il suo piano pandemico basato sulla scienza e non sulla politica. Durante la presentazione del piano accanto a lui il virologo Anthony Fauci, il quale afferma: “E’ liberatorio lavorare sotto Biden”. Il presidente ha inoltre firmato diversi ordini esecutivi che riguardano la lotta alla pandemia. Ad esempio la richiesta ai viaggiatori internazionali di fornire la prova di un test Covid negativo prima di entrare negli USA.

Biden svela il piano pandemico: di cosa si tratta?

Il presidente Biden nel suo primo giorno intero in carica si è concentrato su un piano di strategia nazionale per contenere la pandemia di coronavirus che sta devastando gli USA. Durante il suo primo briefing ha presentato il suo piano di 198 pagine e ha firmato dieci ordini esecutivi. Nei suoi ordini il presidente ordina alle agenzie federali di utilizzare il Defence Production Act (DPA) e altri poteri per colmare le carenze di articoli necessari per la risposta COVID-19, inclusi dispositivi di protezione per operatori sanitari, attrezzature di laboratorio e accelerare la produzione di vaccini. Gli altri ordini esecutivi richiedono l’uso della mascherina negli aeroporti e nei mezzi di trasporto, inclusi treni e aerei. 

Altri due ordini istituiscono il COVID-19 Pandemic Testing Board. Questo mira ad aumentare l’accesso ai test nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle comunità svantaggiate in parte espandendo la forza lavoro della sanità pubblica e trovando modi per procurarsi e produrre più forniture. Inoltre verrà istituito il COVID-19 Health Equity Task Force, che consiglierà il presidente su come affrontare le disparità sanitarie. Negli ordini firmati da Biden vi è anche incluso l’obbligo di quarantena e di un test negativo per i viaggiatori internazionali.  Il piano di Biden inizia con una campagna di vaccinazione nazionale che mira a raggiungere 100 milioni di vaccinazioni in 100 giorni.

Accanto a Biden vi era il virologo Fauci

Durante la presentazione del piano accanto al presidente Biden vi era il virologo Anthony Fauci e il coordinatore della risposta al Covid di Biden, Jeff Zients. Fauci ha affermato: che è una liberazione lavorare con Biden. Ha detto: “Posso dirvi che non mi piaceva affatto trovarmi in una situazione di contraddizione con il presidente. L’idea che ora io possa salire qui e parlare di ciò che conosco, quali sono le prove e la scienza, è in qualche modo una sensazione liberatoria”. Fauci ha poi continuato: “Una cosa che io e il presidente Biden siamo d’accordo è che saremo sempre trasparenti e onesti”.

Nei giorni scorsi i consiglieri del neo presidente avevano affermato di aver ereditato un piano di distribuzione vaccinale contro il coronavirus inesistente.


Biden firma i suoi primi ordini esecutivi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles