venerdì, Aprile 19, 2024

Biden sceglie procuratore generale della California come Segretario Salute

Il presidente eletto Joe Biden sceglie l’ex deputato democratico Xavier Becerra, nonché attuale procuratore generale della California, alla guida del Dipartimento della Salute. Inoltre, ha scelto una specialista delle malattie infettive per guidare il CDC.

Segretario della Salute – chi sceglie Biden?

Continua la formazione del governo del presidente eletto Joe Biden. Secondo indiscrezioni, Biden dovrebbe nominare il procuratore generale della California Xavier Becerra a capo del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS). Il presidente eletto dovrebbe annunciare la decisione definitiva lunedì o martedì.

Xavier Becerra sarà il secondo latinoamericano nominato da Biden per una posizione di alto profilo nel suo Gabinetto. Avrà il compito di guidare un’agenzia responsabile della gestione della risposta alla pandemia da coronavirus, che negli USA ha già causato più di 280 mila vittime. Becerra, 62 anni, è stato eletto per ben 12 volte alla Camera dei Rappresentanti di Los Angeles, e nel 2016 ha assunto la carca di procuratore generale della California. Da allora è stato uno dei procuratori generali più aggressivi nello sfidare l’amministrazione Trump in tribunale. L’ha infatti citata in giudizio sull’immigrazione, l’assistenza sanitaria e l’ambiente. Come capo dell’HHS, sarà uno dei funzionari più importanti nella lotta alla pandemia. Sarà inoltre responsabile della supervisione e della distribuzione delle dosi di vaccino contro il Covid-19 nei prossimi mesi.

CHC loda la scelta di Biden

Il Congressional Hispanic Caucus (CHC) ha lodato la scelta di Biden. Ha dichiarato: “Becerra ha vissuto il sogno americano ed è un sostenitore delle famiglie lavoratrici. Abbiamo visto tutto questo quando era leader del Congresso. Accogliamo con favore la notizia della nomina di Becerra. Il CHC sta incoraggiando il presidente eletto Biden a nominare cinque latinos nel Gabinetto. Continueremo a lavorare in collaborazione con il team di transizione Biden-Harris per comporre l’amministrazione più diversificata della Storia americana”.

Biden sceglie anche per il CDC

Il presidente eletto Joe Biden ha anche annunciato la sua scelta per il CDC. Si tratta di Rochelle Walensky, specialista delle malattie infettive a capo del Massachusetts General Hospital che ha lavorato allo studio di una potenziale efficacia del vaccino contro il coronavirus. Walensky è professoressa di Medicina presso la Harvard Medical School e sostituirà l’attuale direttore del CDC Robert Redfield. Avrà il compito monumentale di guidare la nazione per sconfiggere la pandemia. Infatti, erediterà una situazione fuori controllo dovuta alla diffusione del virus. Inoltre, dovrà riportare la fiducia nel CDC, che è stato perlopiù messo da parte da Donald Trump.

Biden proseguirà gli accordi di Abramo

Intanto giungono nuove notizie secondo cui Joe Biden intenderebbe proseguire gli accordi di Abramo, ossia la normalizzazione dei rapporti fra Israele e i Paesi arabi. Secondo indiscrezione, diversi consiglieri del presidente eletto avrebbero affermato che sarebbe l’unica iniziativa di politica estera di Trump che Biden apprezza e che questo potrebbe aiutare il presidente eletto a costruire una relazione positiva con il premier israeliano Benjamin Netanyahu e con altri leader del Golfo Persico.


Leggi anche: Sette donne nel team di comunicazione della Casa Bianca

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles