giovedì, Aprile 25, 2024

Biden-Putin: il 16 giugno il primo incontro a Ginevra

La Casa Bianca e il Cremlino hanno annunciato che il presidente americano Joe Biden e quello russo Vladimir Putin si incontreranno a Ginevra il 16 giugno. L’incontro giunge mentre le tensioni tra Washington e Mosca continuano aumentare. Nei mesi scorsi il presidente americano aveva addirittura definito Putin un assassino. Nel colloquio i due leader dovrebbero discutere delle relazioni bilaterali, della pandemia, dell’accordo sulla proliferazione nucleare, dell’oppositore russo Aleksej Navalny e dell’hackeraggio a Solar Winds e Colonial Pipeline. Come si concluderà l’incontro Biden-Putin?

Biden-Putin: quando si terrà il primo faccia a faccia?

Il tanto atteso incontro tra il presidente americano Joe Biden e il suo omologo russo Vladimir Putin si farà. La Casa Bianca ha annunciato, e il Cremlino ha confermato, che i due presidenti si incontreranno a Ginevra, in Svizzera, il prossimo 16 giugno. Quindi, come richiesto dall’inquilino della Casa Bianca, l’incontro avverrà in un territorio neutrale. L’incontro giunge dopo l’aumento delle tensioni tra Mosca e Washington e dopo che il presidente Biden ha definito Putin un assassino.

In una dichiarazione congiunta, i consiglieri per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e Nikolay Patrushev, hanno affermato: “Le discussioni sono state costruttive e, nonostante le differenze, abbiamo ora una migliore comprensione delle reciproche posizioni”. In un comunicato diffuso da Mosca si legge: “Relazioni bilaterali, stabilità strategica, soluzione dei conflitti regionali e cooperazione contro le pandemie saranno i temi che i due Presidenti intendono discutere durante il loro incontro a Ginevra. Discuteremo lo stato attuale e le prospettive di ulteriori sviluppi nelle relazioni fra Russia e Stati Uniti”.

L’incontro Trump-Putin

L’ultimo incontro ufficiale tra un presidente USA e il leader russo è stato il summit di Helsinki del luglio del 2018. In quella occasione, l’allora presidente americano Trump si schierò con Putin contro la sua stessa Intelligence per le interferenze russe nelle elezioni del 2016.


Leggi anche: Biden contro Putin: è un assassino, la pagherà

Putin replica a Biden: gli auguro buona salute

Telefonata Putin-Biden: pronti a dialogo per sicurezza globale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles