Biden presenta il nuovo account presidenziale su Twitter

Il team del presidente eletto ha presentato su Twitter il nuovo account presidenziale con qualche giorno di anticipo rispetto al giorno in cui Biden entrerà effettivamente in carica

0
290
Biden presenta il nuovo account

A pochi giorni dell’insediamento di Joe Biden il team di transizione presenta il nuovo account Twittr per il presidente eletto. L’account si chiama @PresElectBiden, che diventerà @POTUS quando il 20 gennaio Biden giurerà come 46° Presidente degli USA. Quel giorno l’account @POTUS di Trump verrà archiviato come @POTUS45.

Perché Biden presenta il suo nuovo account Twitter in anticipo?

A pochi giorni dalla cerimonia di inaugurazione di Joe Biden il team di transizione del presidente eletto ha presentato il nuovo account ufficiale da Presidente degli USA. Per ora si chiama @PresElectBiden, ma dopo mezzogiorno del 20 gennaio diventerà ufficialmente quelli del presidente, e prenderà il nome @POTUS. L’account @POTUS del presidente uscente Donald Trump verrà invece archiviato con il nome di @POTUS45.

Il team Biden ha deciso di inaugurare in anticipo il nuovo account presidenziale dopo che il 23 dicembre Twitter aveva riferito che Joe Biden non avrebbe ereditato i follower dall’account di Donald Trump. Essendo così costretto a ricominciare da zero follower il team ha deciso di iniziare ad accumulare un po’ di follower in vista dell’insediamento. Il team del presidente eletto si era lamentato di questo trattamento. Aveva fatto notare che nel 2017 Trump, al momento del suo insediamento, aveva automaticamente ereditato i circa 12 milioni di follower di Barack Obama.

Le dichiarazioni di Twitter

Twitter aveva dichiarato: “Questi account istituzionali non manterranno automaticamente i follower della precedente amministrazione. Le persone su Twitter che hanno seguito in precedenza account Twitter istituzionali della Casa Bianca, o che attualmente seguono account Twitter Biden o Harris, riceveranno avvisi in-app e altre richieste che li informeranno del processo di archiviazione. Inoltre avranno la possibilità di segui gli account Twitter della nuova amministrazione”.

Biden presenta il nuovo account: il primo tweet

Sul nuovo profilo di Biden presidente, il predidente eletto ha condiviso finora solo un tweet: “Gente, questo sarà il mio account ufficiale da Presidente degli USA. Alle 12:01 del 20 gennaio, diventerà @POTUS. Fono ad allora userò @JoeBiden”.

Creati anche account per la First Lady e la VP

Insieme all’account di Biden presidente sono stati creati anche l’account @FLOTUSbiden per la futura First Lady Jill Biden; quello della vicepresidente eletta Kamala Harris @SenKamalaHarris diventerà @VP. Invece il profilo già esistente della transizione presidenziale, @Transition46, diventerà l’account ufficiale dela Casa Bianca, @WhitreHouse.


Twitter trasferirà account @POTUS a Biden il 20 gennaio

Commenti