Il presidente americano Joe Biden potrebbe ricevere aiuto dai repubblicani contro Trump nelle elezioni presidenziali del 2024. La volontà di alcuni repubblicani di oltrepassare le linee del partito potrebbe diventare un fattore chiave a novembre.
Biden potrebbe ricevere aiuto dai repubblicani?
La candidatura alla rielezione del presidente Biden potrebbe ricevere un aiuto inaspettato: quello dei repubblicani. Sono infatti sempre di più i repubblicani ed ex funzionari dell’amministrazione Trump che affermano apertamente di voler votare per Biden, qualora lo dovesse scontrarsi con Trump, citando la loro convinzione che Trump rappresenti un rischio per la democrazia statunitense. Recenti sondaggi hanno anche mostrato che un gruppo di sostenitori dell’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley nei caucus dell’Iowa sosterrebbero Biden rispetto a Trump in un’elezione generale.
“Anche se non ho mai votato per un democratico in vita mia, sosterrei Biden piuttosto che Trump se diventasse il candidato del GOP. Non sosterrò qualcuno che si è rifiutato di partecipare a un trasferimento pacifico del potere, ha cercato di rovesciare un’elezione libera ed equa e ha incitato una folla ad attaccare il Campidoglio degli Stati Uniti”, ha detto a The Hill Sarah Matthews, ex assistente stampa per la campagna di Trump 2020 e per la Casa Bianca di Trump che si è dimessa il 6 gennaio 2021. “Penso che sia molto probabile che sarà Biden contro Trump. E in tal caso, non c’è dubbio chi sosterrei. Credo nell’America molto più di quanto credo nel Partito Repubblicano”, ha invece detto alla CNN l’ex rappresentante dell’Illinois Adam Kinzinger. Alla domanda se voterebbe per Biden, Kinzinger ha detto che sceglierebbe il presidente in carica invece di Trump “in un batter d’occhio”.
Altri repubblicani sostengono Biden
Anche Anthony Scaramucci che ha trascorso 10 giorni come direttore delle comunicazioni della Casa Bianca di Trump, ha affermato che avrebbe sostenuto “al 100%” Biden rispetto a Trump nelle elezioni generali. Alyssa Farah Griffin, assistente stampa di Trump e dell’ex vicepresidente Mike Pence, ha espresso preoccupazione per la capacità di Biden di vincere a novembre. Ma ha lanciato forti avvertimenti sul fatto che un’altra vittoria di Trump potrebbe significare la fine della democrazia americana “come la conosciamo”. Anche altri repubblicani di spicco hanno detto che voteranno per Biden in caso di sfida con l’ex presidente, tra questi: l’ex rappresentate del Wyoming Liz Cheney e il senatore dello Utah Mitt Romney.
Leggi anche: Biden: la vittoria di Trump in Iowa non significa nulla