giovedì, Ottobre 10, 2024

Biden porrà il veto al pacchetto di aiuti del GOP a Israele

Il presidente americano Joe Biden porrà il veto al pacchetto di aiuti del GOP a Israele. “Questo disegno di legge è dannoso per Israele, per la regione del Medio Oriente e per la nostra stessa sicurezza nazionale”, ha detto la Casa Bianca.

Biden porrà il veto al pacchetto di aiuti a Israele proposto dai GOP

La Casa Bianca ha affermato che il presidente Biden porrà il veto a un pacchetto presentato dai repubblicani della Camera per fornire aiuti a Israele, tagliando al contempo i finanziamenti per l’Internal Revenue Service (IRS) e tralasciando i finanziamenti per altre priorità di sicurezza nazionale. L’Ufficio di Gestione e Bilancio (OMB) ha affermato che il pacchetto proposto dai GOP “inserisce faziosità nel sostegno a Israele” e non riesce ad affrontare il momento tralasciando l’assistenza umanitaria per la popolazione di Gaza e aiuti all’Ucraina e agli alleati nell’Indo-Pacifico.

“Questo disegno di legge è dannoso per Israele, per la regione del Medio Oriente e per la nostra stessa sicurezza nazionale”, ha detto l’OMB. “Il Congresso ha costantemente lavorato in modo bipartisan per fornire assistenza in materia di sicurezza a Israele, e questo disegno di legge minaccia di minare inutilmente quell’approccio di lunga data. Biforcare l’assistenza alla sicurezza di Israele dalle altre priorità nel supplemento alla sicurezza nazionale avrà conseguenze globali”, ha aggiunto. L’OMB ha infine affermato che l’amministrazione Biden continuerà a lavorare con i legislatori del Congresso.

Cosa prevede il pacchetto?

Il pacchetto presentato dai repubblicani fornirebbe 14,3 miliardi di dollari in aiuti a Israele. La proposta inoltre taglierebbe i finanziamenti dell’IRS inclusi nell’Inflation Reduction Act, un ampio disegno di legge su tasse, salute e clima convertito in legge lo scorso anno come uno dei risultati politici distintivi di Biden. Il pacchetto si discosta anche dalla strategia della Casa Bianca di collegare gli aiuti per Ucraina e Israele nello stesso atto legislativo, il che potrebbe rendere ancora più difficile l’approvazione della legge.


Leggi anche: USA: nove democratici votano contro la risoluzione che condanna Hamas

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles