Biden parteciperà al vertice USA-ASEAN

0
167
Biden parteciperà al vertice USA-ASEAN

Il presidente americano Joe Biden parteciperà con i leader del sud-est asiatico al vertice virtuale dell’ASEAN. Quest’anno al vertice non sarà presente il Myanmar. Gli altri Paesi che compongono l’ASEAN hanno infatti deciso di escludere il Myanmar dopo il colpo di Stato militare.

Biden parteciperà al vertice ASEAN?

Il presidente americano Joe Biden si unirà ai leader del sud-est asiatico per il vertice virtuale dell’ASEAN. Erano quattro anni che Washington non partecipava ad un vertice ASEAN a causa del deterioramento delle relazioni con la Cina. Un funzionario dell’amministrazione americana ha anche riferito che Biden parteciperà ad un più ampio vertice dell’Asia orientale, che riunisce l’ASEAN e altre nazioni della regione indo-pacifica. La Casa Bianca ha affermato che Biden annuncerà piani per fornire fino a 102 milioni dollari per espandere la partnership strategica degli Stati Uniti con l’ASEAN, che è attualmente presieduta dal Brunei, con finanziamenti destinati a programmi sanitari, climatici, economici e di istruzione. Biden dovrebbe anche assicurare all’ASEAN che il recente focus degli Stati Uniti sull’impegno con India, Giappone e Australia nel cosiddetto gruppo Quad e un accordo per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare non intendono soppiantare il ruolo regionale centrale dell’ASEAN.

Al vertice non sarà presente il Myanmar

Oggi, 26 ottobre, in Brunei si riunisce il vertice dei leader dell’ASEAN. L’ASEAN si compone di dieci Stati membri: Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam. Quest’anno c’è una novità, il Myanmar non sarà rappresentato. Dopo il colpo di Stato militare in Myanmar, l’ASEAN ha cercato in tutti i modi una mediazione con la giunta militare birmana per ristabilire la democrazia nel Paese. Tuttavia, ogni tentativo è fallito e così i leader degli altri Paesi hanno preso la decisone di escludere il Myanmar dall’importante vertice.


Leggi anche: L’ASEAN esclude il leader della giunta del Myanmar dal vertice